Superbonus 110% e unifamiliari: proposta proroga al 30 settembre 2022

Parte il percorso di conversione in legge del Decreto Sostegni-ter all'interno del quale si parla di proroga per il superbonus e si anticipano le disposizioni del D.L. n. 13/2022

di Gianluca Oreto - 11/03/2022

Come cambieranno le detrazioni fiscali del 110% (superbonus) dopo la conversione in legge dei Decreti Legge n. 4/2022 (Decreto Sostegni-ter)? Si potrebbe frettolosamente rispondere che il successivo D.L. n. 13/2022 ha abrogato i correttivi al superbonus stabiliti all'interno dell'art. 28 del Sostegni-ter e che per questo motivo la legge di conversione di quest'ultimo non interverrà sul bonus 110%.

Il Superbonus 110% dopo il D.L. n. 13/2022

Ricordiamo, infatti, che l'unico correttivo al superbonus contenuto all'art. 28, comma 1 del D.L. n. 4/2022 riguarda il meccanismo di cessione del credito. Ma questo comma è stato abrogato dall'art. 1, comma 1 del D.L. n. 13/2022 che ha nuovamente modificato il meccanismo di cessione del credito oltre che inserito nuove misure che riguardano la fruizione del superbonus e tutti gli altri bonus edilizi che accedono alle opzioni alternative (sconto in fattura e cessione del credito).

Superbonus 110%: controlli serrati dall'Agenzia delle Entrate

Ma il Decreto Legge n. 4/2022 resta pur sempre un provvedimento d'urgenza sul quale il Parlamento ha grandi possibilità di intervento in sede di conversione. E il processo di conversione è stato avviato in Commissione al Senato con un numero non precisato di emendamenti tra i quali vale la pena analizzarne qualcuno.

Come detto, l'art. 28, comma 1 del D.L. n. 4/2022 è stato abrogato dal D.L. n. 13/2022. Restano in vigore i commi successivi che riguardano sostanzialmente gli effetti e l'entrata in vigore delle nuove regole, previste dal D.L. n. 13/2022. Viene proposta la sostituzione integrale di questo articolo con uno nuovo che avrebbe lo scopo di efficientare i controlli tramite la piattaforma dell'Agenzia delle Entrate per la comunicazione della scelta delle opzioni alternative alla detrazione. Questo emendamento propone l'inserimento all'art. 119 del Decreto Rilancio del nuovo comma 13-sexies che prevede:

Alla comunicazione telematica di cui al comma 12 sono allegati altresì:

a) il codice fiscale del tecnico asseveratore;

b) il codice della fattura elettronica;

c) il protocollo e la data di presentazione della CILA;

d) ove previsto, i dati del bonifico bancario con il numero CRO;

e) ove previsto, il numero di protocollo dell'avvenuta comunicazione all'ENEA o la data di invio della relativa comunicazione.

Superbonus 110%: proroga per le unifamiliari

Altro emendamento riguarda la proroga dell'orizzonte temporale previsto per gli edifici unifamiliari (soggetti beneficiari di cui all'art. 119, comma 9, lettera b) del Decreto Rilancio). Una proposta di proroga dal sapore amaro perché porterebbe il 30 giugno 2022 al 30 settembre 2022. Appena 3 mesi, troppo pochi se si pensa a tutte le modifiche arrivate negli ultimi mesi che hanno generato il blocco di molte piattaforme per la cessione del credito, l'adeguamento della piattaforma dell'Agenzia delle Entrate ma soprattutto una fase di studio da parte di tutti gli attori coinvolti.

Superbonus 110%: l'emendamento presentato dal Governo

Ma l'emendamento più interessante, sul quale sono stati presentati 143 subemendmenti, l'ha presentato il Governo con una mossa che vorrebbe anticipare completamente le modifiche nel frattempo arrivate dal D.L. n. 13/2022 che verrebbe completamente abrogato fatti salvi gli atti e i provvedimenti adottati e gli effetti prodottisi e i rapporti giuridici sorti sulla base del medesimo D.L.

© Riproduzione riservata