Unità missione interventi PNRR: il decreto in Gazzetta

Pubblicato il decreto del Ministero della P.A. e del MEF che costituisce l'Unità di missione per il coordinamento attuativo del PNRR

di Redazione tecnica - 28/10/2021
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Unità missione interventi PNRR: il decreto in Gazzetta

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 256 del 26 ottobre 2021, il decreto del 4 ottobre 2021 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica inerente la Costituzione dell'Unità di missione relativa agli interventi del PNRR prevista dall’art. 8, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2021, n. 101.

Costituzione Unità missione interventi PNRR: il decreto in Gazzetta

L’Unità rappresenta il punto di contatto con il servizio centrale per il PNRR per l’espletamento degli adempimenti previsti dal regolamento (UE) 2021/241, relativamente agli interventi a titolarità del Dipartimento della funzione pubblica. Nel decreto sono stabiliti ruoli e servizi afferenti all’Unità.

In particolare, l’unità di missione è articolata nei seguenti servizi:

a) coordinamento della gestione PNRR;

b) monitoraggio PNRR;

c) rendicontazione e controllo PNRR

Le attività dell'Unità di missione interventi PNRR

  1. servizio di coordinamento della gestione PNRR
  • svolge funzioni di presidio sull’attuazione degli interventi PNRR di competenza del Dipartimento della funzione pubblica e sul raggiungimento dei relativi obiettivi intermedi e finali (milestone e target);
  • assicura, il coordinamento delle procedure gestionali relative all’attivazione dei progetti a titolarità e a regia, nonché la definizione delle procedure di gestione e controllo e della relativa manualista;
  • coordina la gestione finanziaria degli investimenti e la messa in opera delle riforme di pertinenza del Dipartimento della funzione pubblica;
  • vigila affinché siano adottati criteri di selezione delle azioni coerenti con le regole e gli obiettivi del PNRR;
  • emana linee guida per assicurare la correttezza delle procedure di attuazione e rendicontazione, la regolarità della spesa, il rispetto dei i vincoli di destinazione delle misure agli obiettivi climatici e di trasformazione digitale previsti nel PNRR;
  • adotta le iniziative necessarie a prevenire le frodi, i conflitti di interesse ed evitare il rischio di doppio finanziamento pubblico degli interventi.
  1. servizio di monitoraggio PNRR
  • coordina le attività di monitoraggio sull’attuazione degli interventi e delle riforme PNRR di competenza del Dipartimento della funzione pubblica;
  • verifica il conseguimento di Milestone e Target;
  • provvede a trasmettere al servizio centrale per il PNRR i dati di avanzamento finanziario e di realizzazione fisica e procedurale degli investimenti e delle riforme, nonché l’avanzamento dei relativi obiettivi intermedi e finali (milestone e target), attraverso le funzionalità del sistema informatico di cui all’art. 1, comma 1043, della Legge di Bilancio 2021.

c) servizio di rendicontazione e controllo PNRR

  • provvede, relativamente agli interventi PNRR di competenza del Dipartimento della funzione pubblica, a trasmettere al servizio centrale per il PNRR i dati necessari per la presentazione delle richieste di pagamento alla Commissione europea ai sensi dell’art. 24, paragrafo 2 del regolamento (UE) 2021/241, corredata della corrispondente dichiarazione di cui all’Annex III dell’accordo di finanziamento stipulato con la Commissione europea;
  • verifica la regolarità delle procedure e delle spese;
  • riceve e controlla le domande di rimborso dei soggetti attuatori, lo stato di avanzamento finanziario e il raggiungimento di obiettivi intermedi e finali (milestone e target) in coerenza con gli impegni assunti;
  • provvede al recupero delle somme indebitamente versate ai soggetti attuatori e/o ai beneficiari;
  • assicura l’attuazione di iniziative utili a prevenire le frodi, i conflitti di interesse ed evitare il rischio di doppio finanziamento.

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