Urbanpromo Progetti per il Paese: a Torino la 19esima edizione

Dall'11 al 14 ottobre la manifestazione di riferimento sulla rigenerazione urbana organizzata dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit

di Redazione tecnica - 06/10/2022
© Riproduzione riservata
Urbanpromo Progetti per il Paese: a Torino la 19esima edizione

Si svolgerà dall'11 al 14 ottobre prossimi a Torino, a Cascina Fossata, la diciannovesima edizione di Urbanpromo, "Progetti per il Paese". La manifestazione di riferimento sulla rigenerazione urbana è organizzata dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit ed è promossa insieme a Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Fondazione CRC, con la collaborazione di CDP Immobiliare Sgr.

Urbanpromo, la 19esima edizione a Torino dall'11 al 14 ottobre

La manifestazione si articolerà in quattro eventi paralleli: "Urbanpromo Città", "Urbanpromo Social Housing", "Urbanpromo Green" e "Urbanpromo Digital", secondo la formula consueta che abbina un ricco programma di incontri e convegni (il programma ne prevede oltre 40) all'esposizione, che sarà sia nella sede della manifestazione che online, su www.urbanpromo.it.

Gli incontri di Urbanpromo Città, che si svolgeranno nelle quattro giornate della manifestazione, si concentreranno sui principali temi che interessano il dibattito pubblico e disciplinare relativamente alle azioni e alle innovazioni che riguardano la rigenerazione di città e territori. Si parlerà del ruolo e delle potenzialità della cultura (con due convegni di cui uno dedicato alle capitali della cultura), delle novità nel campo della pianificazione regionale territoriale e dello stato di attuazione del PNRR in alcune città con la presentazione di casi concreti, delle "nuove geografie" nella programmazione, dell'importanza crescente delle azioni per gli spazi pubblici, della sperimentazione delle otto città del "Patto per l'urbanistica città accessibili a tutti". 

Fra i temi affrontati anche i Piani urbani integrati delle Città metropolitane, alcuni esempi di rivitalizzazione di parti di città non utilizzate e un focus sulla riqualificazione della città pubblica nella fase storica attuale. Avranno poi luogo incontri organizzati da InvestiRE SGR SpA, da CDP Immobiliare Sgr sulle misure previste dal PNRR - Misura M1.C3.4 Turismo 4.0, da Confcommercio - Imprese per l'Italia, da Legacoop Sociali e Legacoop Abitanti, da FS Sistemi Urbani sulla rigenerazione delle aree ferroviarie di Torino, dalla Società Italiana di Estimo e Valutazione, oltre alle premiazioni del "Premio Urbanistica" e del Premio "Città Accessibili a tutti" per tesi di laurea magistrale e ricerche - studi. Si terranno poi la performance costituita dalle "MicroDanze" e la cerimonia di intitolazione del Giardino di Cascina Fossata a Nella Colombo.

Le quattro sessioni della dodicesima edizione di Urbanpromo Social Housing sono organizzate in collaborazione con Fondazione Cariplo, Fondazione Housing Sociale, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e crescita CRT e CDP Immobiliare Sgr. In sintonia con l'evoluzione delle strategie di promozione dell'abitare sociale, negli ultimi anni il programma di Urbanpromo Social Housing si è spostato dall'analisi delle innovazioni veicolate dai progetti alla valorizzazione delle relazioni tra tali interventi e il contesto urbano di riferimento. Nell'ambito dell'evento si terranno anche una visita guidata di Cascina Fossata e un concerto di musica jazz della "Big Band Theory".

Urbanpromo Green - che approfondisce le modalità in cui si presenta il principio guida della sostenibilità nella pianificazione della città e del territorio, e nella progettazione e realizzazione degli interventi - giunge alla sesta edizione e dispiega il suo programma nelle quattro giornate della manifestazione. Organizzato in collaborazione con l'Università Iuav di Venezia, presenta convegni su: materiali e tecnologie per un'edilizia sostenibile e socialmente inclusiva; politiche, strategie ed azioni per contrastare il degrado del patrimonio culturale e dei paesaggi nel quadro della pianificazione paesaggistica regionale; biodiversità urbana; rapporto tra servizi ecosistemici e pianificazione territoriale; esperienze innovative delle città nell'ambito della gestione delle risorse energetiche; potenzialità delle azioni della mobilità attiva per rigenerare città e comunità; esiti della ricerca Post-Unlock, sviluppata e condotta nel contesto del Dist del Politecnico Torino; esperienze progettuali di successo sul cibo e sulle filiere connesse; Comunità energetiche rinnovabili; approfondimento sul progetto Cities2030, finanziato dal programma europeo Horizon 2020; confronto tra Contratti di Area Umida attivi e sottoscritti nella costa nord adriatica. Si svolgeranno poi una pedalata esperienziale a Borgo Vittoria, la quinta edizione del convegno UPhD Green e incontri organizzati dall'Associazione Nazionale Città del Vino e da Assurb.

Infine la seconda edizione di Urbanpromo Digital che, oltre al confronto e lo scambio di esperienze promosse in varie città italiane, esplora il potenziale ruolo delle tecnologie digitali come strumenti abilitanti a supporto di pubbliche amministrazioni, aziende e centri di ricerca in un convegno dal titolo "Le forme del futuro: tecnologie digitali a supporto della resilienza territoriale", che si svolgerà nella giornata conclusiva di Urbanpromo Progetti per il Paese, venerdì 14 ottobre.

Le modalità per partecipare ai convegni e alle iniziative di Urbanpromo Progetti per il Paese, in presenza e da remoto, sono disponibili nella pagina dedicata del sito www.urbanpromo.it, dove si trova anche il programma dettagliato.