Studio Setti

Studio Setti

  • 0 mi piace
Lo studio Setti, costituito nel 1976, opera nel territorio della Provincia di Modena e Mantova. L’attività della struttura si estende in numerosi settori, dalla progettazione architettonica di opere pubbliche e private alla progettazione d’interni; dall’architettura del paesaggio alla consulenza immobiliare.

Una delle nostre attività prevalenti è sicuramente il restauro di complessi storici esistenti; in questo ambito abbiamo maturato profonda competenza a seguito di studi e ricerche molto accurate sia storiche che architettoniche, riguardanti le varie tipologie edilizie codificate, sia rurali che urbane, il loro contesto ed il loro utilizzo in funzione degli stili di vita dell’epoca.

Il nostro approccio progettuale, supportato dalla nostra lunga esperienza, ci porta alla convinzione che in una casa non ci sono quasi mai problemi insolubili, ma solo casi che non sono stati affrontati e risolti nel modo giusto. Affrontare e risolvere le problematiche legate alla vita di tutti i giorni e all’utilizzo corretto degli spazi abitativi, è per noi materia di continua applicazione, ricerca ed innovazione.

La pubblicazione di diversi nostri progetti ed il riscontro positivo dei nostri clienti, ci portano alla convinzione di operare professionalmente nella giusta direzione con la certezza che è quasi sempre possibile, mediante la stretta collaborazione tra committente e progettista, trovare soluzione ai problemi di vivibilità che spesso affliggono le nostre abitazioni, i nostri luoghi di lavoro e svago. Siamo del parere che, ruolo fondamentale del progettista, sia quello di guidare il cliente nella capacità di valutare le soluzioni architettoniche proposte, senza sopraffarlo con la propria competenza ma collaborando con lui per metterlo in grado di capire da solo le motivazioni delle scelte progettuali operate per soddisfare le proprie esigenze ed abitudini, facendo sì che le soluzioni nascano quasi da sole, apparendo del tutto naturali o, a volte, addirittura scontate.

Noi pensiamo che la realizzazione di ogni opera architettonica, apportando un’inevitabile modificazione del territorio, debba integrarsi perfettamente con l’ambiente che la circonda. Lavoriamo nella convinzione che nessun progettista abbia il diritto di apportare permanenti trasformazioni all'ambiente, patrimonio della collettività, con interventi edificatori non corretti dal punto di vista sia culturale, sia formale. 
Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa