STARTSTUDIO - Arch. Pietro Artale

STARTSTUDIO, nasce nel 1996 con il preciso intento di riunire professionalità diverse  in un unico studio.
Startstudio sviluppa nuovi interventi che spaziano dalla progettazione di spazzi privati, commerciali, ricettivi a quella di immagine coordinata, attraverso una progettazione integrata, coordinata, attenta al risparmio energetico e al rispetto dei budget e delle tempistiche.
Negli ultimi anni, i servizi di architettura, interior design e comunicazione del marchio, sono cambiati, divenendo parte integrante l’uno dell’altro.
Il nostro studio lavora a stretto contatto con consulenti e appaltatori per garantire costantemente un elevato standard qualitativo in tutti i progetti, indipendentemente dalle dimensioni o natura del progetto.
I progetti in corso riguardano, residenze, negozi, restauri e allestimenti espositivi, in molti casi i progetti comprendono l’identità visiva e la comunicazione.
L’attenzione per il dettaglio, unita a un’ampia conoscenza delle nuove tecnologie e dei materiali costruisce la base solida su cui lo studio impronta il modo di procedere; I soci fondatori sono l'Architetto Ph.D Pietro Artale, e l'Ingegnere Enrico Bono.
Lo studio è in rete con altri consulenti e specialisti esterni, qualificati per lo sviluppo del progetto nei suoi diversi stadi.

Pietro Artale, laureato a Palerno nel 2005 con lode,  ha svolto prolungata attività di collaborazione alla didattica e alla ricerca presso la Facoltà di Architettura di Palermo, nell’area della Tecnologia dell’Architettura. L’attività di ricerca ha riguardato prevalentemente le tematiche del Recupero e delle Conservazione del Moderno.
Nel 2013 ha conseguito il dottorato di ricerca sul tema del Restauro del Modero (Recupero e fruizione dei contesti antichi) presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo.
Ha, parallelamente, lavorato sia nel campo dell’editoria di architettura come collaboratore della redazione e dell’editing della rivista Esempi di Architettura da anni rivolta alla divulgazione degli esiti della ricerca, sia nella progettazione architettonica. Dal 2009 al 2013 è stato socio del DO.CO.MO.MO. Italia.
Dal 2009 ad oggi soci fondatore dell'Istituto Nazionale di Bioarchitettura - Sezione Trapani

Servizi


Bioarchitettura
Cad e modellazione 3D
Direzione lavori
Permessi di costruire, DIA, SCIA, CILA, CIL
Progettazione architettonica
Progettazione opere civili
Progettazione piscine
Segnalazioni Certificate Inizio Attività (SCIA)