Ingegnere Maria Scalisi

Ingegnere Maria Scalisi

  • 1 mi piace

Laureata in ingegneria edile per il recupero (magistrale) nella Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Messina nel 2013, svolge la libera professione da subito.

            Iscritta all’albo degli ingegneri della provincia di Messina al n. 3928, da gennaio 2014, regolarmente iscritta all’INARCASSA con n. di Partita IVA 03386020832, iscritta anche all'elenco dell'Albo unico regionale dei professionisti (Art. 12, legge regionale 12 luglio 2011, n. 12)” e, da più di due anni, all’albo professionale ASMECOMM.

            Inizialmente ho lavorato per studi di architettura e ingegneria nella progettazione di  abitazioni, pratiche edilizia privata, disegno cad, successivamente, ho collaborato, per tre  anni, con lo “Studio Baratta” di Messina, in cui mi sono occupata di stime, affiancamento direzione lavori, redazione di computi metrici, progettazione, pratiche di edilizia privata e pubblica, affiancamento alla coordinazione della sicurezza nel settore edile in fase di progettazione ed esecuzione e nel marzo del 2017 nominata responsabile tecnico antincendio dell’azienda RGA Security srl.

            Nel 2016 ho fatto il corso di coordinatore antincendio e sono iscritta nell’albo unico nazionale.

            Nel 2014 vinco un Master - PROGETTAZIONE DI RETI ED AMBIENTI SOFTWARE DISTRIBUITI” presso Università degli Studi di Messina - Facoltà di Ingegneria (DICIEAMA).

            Sono di Ucria, ma, per motivi lavorativi, vivo a Messina. Faccio parte di varie associazioni culturali e organizzo da tempo varie manifestazioni in cui mi sono spesso occupata del marketing pubblicitario territoriale, per la promozione e la valorizzazione delle varie manifestazioni organizzate durante l’anno.

            Sviluppo, curo e gestisco diversi siti di varie associazioni, social e vari blog e gestione del web marketing degli stessi; ho ideato un blog, curato e gestito per 4 anni “La Cruna dell’Ago”, blog culturale, centrato sulla raccolta di informazioni, storia, cultura, ricordi, poesie, arte culinaria, scritti da più di 40 appassionati ucriesi abitanti in tutto il mondo.  

            Mi piace scrivere recensioni di libri e sono ricercatrice delle tradizioni territoriali: ultimamente mi occupo della storia, arte e tecniche costruttive degli Scalpellini nebroidei e nel giugno del 2017 ho pubblicato un libro: I Barbieri di Sicilia, edito Di Nicolò edizioni, piccola ricerca dei vecchi mestieri di un tempo, scaturita dalla passione per la fotografia, in cui ogni paese siciliano che visitavo, ero alla ricerca di saloni da barca.

            Ho fatto esperienza di volontariato nelle zone terremotate come ingegnere agibilitatore “Sisma 2016” e svolgo da anni anche volontariato sociale.

            Posseggo ottime capacità comunicative, anche nell’ambito social media (il mestiere di ingegnere e libera professionista mi porta ad avere doti imprenditoriali e lavorare per strategie) e mi piace molto anche il settore della comunicazione.

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa