Architetto Virginio Melaranci

Architetto Virginio Melaranci

  • 0 mi piace

Lo studio si occupa del progetto, della direzione dei lavori e dell'assistenza totale al cliente nei campi della

ristrutturazioni e restauri

Qualificazione spazi aperti

parchi e giardini

architettura ecosostenibile

interior design

superbonus 110%

ville e appartamenti

progettazione urbana

L’interesse per il paesaggio, inteso come specchio dell’anima di un popolo, sia nella dimensione pubblica che in quella privata legata all'ambiente domestico, è la costante della propria attività professionale e del proprio percorso creativo e culturale.

Il tema su cui ruota l'attività dello studio è la convinzione che la costruzione del paesaggio o dei paesaggi non sia una esigenza solo estetica. Una frontiera che esplori questo tema non serve per apparire à la page, ma poggia su una intima necessità del mondo di oggi: pensare il paesaggio, laddove è scomparso il significato della natura è, in tempi di crisi, una necessità profonda. La genesi di nuovi paesaggi, che siano specchio della nostra identità poggia su questo stato di crisi dell’ordine naturale, che può essere superato solo attraverso una re-interpretazione della natura e la sua riconquista estetica come paesaggio.

Come ulteriore declinazione di questo tema, dal 2012 ad oggi ha esteso il proprio campo di interesse e attività professionale alle tematiche connesse al risparmio ed efficientamento energetico delle strutture edilizie, nuove e/o destinate alla riqualificazione. In questo settore ha all'attivo numerosi interventi sia per committenti pubblici che privati e una gamma di soluzioni che mirano alla identificazione di esiti architettonici ed urbani aggiornati in direzione di una più evoluta coscienza ecologica del costruire e dell'abitare.

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa