Sergio Catalano Architetto Studio di Architettura e Design

Nato a Scafati nel 1967, si laurea con lode in Architettura nel 1993 all'Università degli Studi di Napoli Federico II.  Dal 1994 svolge la libera professione di architetto con incarichi pubblici e privati.

Come designer ha collaborato con diverse aziende di produzione e curato installazioni e mostre di design in numerosi eventi internazionali in Italia e all’estero.

Dal 2006 al 2010 è stato professore a contratto presso la Seconda Università di Napoli - Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli - Corso Laurea in Disegno Industriale.

Tra il 2018 ed il 2019 ha svolto attività di docenza presso IULM - International University of Languages and Media Milano presso la prima e la seconda edizione del Master Universitario di primo livello “Master Lab: Design Direction Comunication & Management. L’arte come matrice dell’impresa contemporanea” .

Nel 2022 e 2023 è stato professore a contratto presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli – Corso di laurea in Design e Comunicazione

Dal 2010 al 2018 ha curato e promosso Catalano Design Lab, laboratorio di progetto ed edizioni di design, in partnership con aziende del sud Italia.

Dal 2012 con il proprio brand join-lamp.com  disegna e produce una collezione di lampade eco-sostenibili, distribuite in Italia e all’estero, realizzate con un sistema di assemblaggio protetto con brevetto Internazionale per Modello di Utilità (www.join-lamp.com)

Dal 2021 è docente presso IUAD - Accademia della moda Napoli – Corso triennale di Design ed Architettura degli interni per il corso  di “Light Design” .

Tra i vari  riconoscimenti ricevuti per concorsi di architettura e design:

1° Premio al concorso 20 anni di Casaviva 1993 col progetto “Vesuvio, cucina con vista”;

Menzione Speciale al concorso Young&Design 1995 per il prototipo di lampada “Spira”;

Menzione Speciale al concorso Young&Design 1996 per il prototipo di tavolo “Es”

Menzioni Speciale al concorso Young&Design 2003 per le lampade “join-lamp”

Menzioni Speciale al concorso Young&Design 2003 per il sistema di sedute componibile “Circle”

1° Premio al concorso di progettazione per una nuova piazza con centro sociale e centro commerciale Scafati 1998 (realizzazione 1999);

1° Premio al concorso La Lampada più bella 1999 per progetto di lampada “Quattro calici alla Regina”;

1° Premio al concorso di progettazione per il Recupero di Parco Wenner Villa Comunale, Scafati 1999 (realizzazione 2000)

1° Premio al concorso Frontiere Materiali 2001 per il progetto “X-BOX” sistema modulare componibile;

1° Premio al concorso per la Serra e l’Arboreto del Campus dell’Università di Salerno 2001 (realizzazione 2002);

Menzione Speciale al concorso OPDIPO 2006 per il progetto di poltrona “Mi-ES”;

Vincitore del concorso LUMINARIA02 Napoli 2010 per l’installazione “Piovono Saette”.

Selezionato al concorso DESIGN IN VETRINA  Milano 2011 – DDN Design Diffusion News.

Numerose le partecipazioni con suoi progetti e prodotti a mostre, eventi e manifestazioni di design ed architettura in Italia ed all’estero (Salone Satellite, Salone del Mobile Milano, Fuori Salone Milano, Macef Milano, Homi Milano, Biennale di design di Saint-Etienne, Open Design Italia Vicenza, Arkeda Napoli) come anche le selezioni e le pubblicazioni di progetti e realizzazioni nel campo del design e dell’architettura per riviste nazionali ed internazionali.

E’ stato inoltre curatore di numerose mostre ed eventi di design tra Salerno, Napoli, Roma e Milano.