Corso in energia da fonti rinnovabili

Si terrà a Roma, presso la sede ENEA Casaccia, a partire dal prossimo 4 aprile 2011, il corso in Energia da fonti rinnovabili - SETTORE FOTOVOLTAICO - Qualif...

21/02/2011
Si terrà a Roma, presso la sede ENEA Casaccia, a partire dal prossimo 4 aprile 2011, il corso in Energia da fonti rinnovabili - SETTORE FOTOVOLTAICO - Qualificato CEPAS.

Prosegue la corsa del fotovoltaico italiano: gli impianti in esercizio ammessi al conto energia sono stati oltre 70.000 nei primi mesi del 2010. Un trend che nonostante il ritmo già elevato, è ancora in forte espansione come dimostrano le domande di ammissione agli incentivi del Conto Energia pervenute al GSE- il Gestore dei Servizi Energetici - negli ultimi mesi e i dati mensili sulla potenza installata.
Secondo i dati elaborati dal GSE la potenza installata degli impianti fotovoltaici incentivati dal Conto Energia ha superato 1 GW, a Marzo 2010. Operatori e tecnici specializzati nel settore del fotovoltaico sono dunque diventati professionali di grande attualità.
Il “Corso in Energia da Fonti Rinnovabili: Settore fotovoltaico” è un corso qualificato a norma ISO 17024, iscritto al n.94 nel Registro CEPAS - Organismo di Certificazione delle Professionalità e della Formazione.
E' realizzato a cura della società Mesos - Innovation and Training Advice, ed è tenuto da docenti ENEA, affiancati da tecnici di comprovata esperienza.

Destinatari
Il corso per progettisti di impianti fotovoltaici si rivolge sia a coloro che intendano acquisire o approfondire le conoscenze e le competenze sul fotovoltaico, sia a professionisti e tecnici di settore: architetti, ingegneri, periti e diplomati tecnici che intendano specializzarsi in materia di progettazione di impianti fotovoltaici, aumentando le proprie opportunità di lavoro.
Requisiti minimi di accesso al corso: Diploma di Istruzione Secondaria Superiore; Conoscenze di base di fisica, elettrotecnica ed impiantistica elettrica.

Obiettivi
Provvedere ad una formazione completa su tutti gli aspetti tecnici ed impiantistici riguardanti la tecnologia fotovoltaica.
Fornire le competenze progettuali, tecniche e normative fondamentali per una corretta progettazione ed una efficace installazione degli impianti.
Fornire la preparazione necessaria ad avviare il percorso di certificazione della figura professionale del “progettista di impianti fotovoltaici” presso CEPAS.

Struttura del corso
Il corso, per un totale di 100 ore di formazione, sarà erogato in modalità blended - parte a distanza e parte in presenza - sarà articolato come segue:
Formazione a distanza (FAD)
Test di verifica intermedia
Formazione d'aula ed esame finale

La formazione a distanza può essere fruita on line, in modalità asincrona, sul sito http://odl.casaccia.enea.it.

La formazione in presenza, articolata in 7 giornate d'aula, prevede lezioni frontali, un'esercitazione sulla progettazione di impianti fotovoltaici e si concluderà con un esame finale.

Test di verifica intermedio: per una migliore fruizione del corso, prima di accedere alle lezioni in aula, occorre sostenere, al termine del corso e-learning, un TEST intermedio utile a verificare la conoscenza delle nozioni di base.

Tutoraggio: I discenti avranno a disposizione un servizio di tutoraggio a distanza per tutta la durata del corso.

Esame e qualifica
Al termine del corso è previsto un esame finale, durante il quale, coloro che lo desiderano, potranno esporre e discutere un proprio progetto di impianto.
L'attestato di superamento del corso permetterà agli interessati di avviare l'iter di qualifica CEPAS come “Progettista di impianti fotovoltaici“ secondo le modalità stabilite dal CEPAS.

Ulteriori informazioni
MESOS - Tel: +39 06 3048 3253 - Fax: +39 06 3048 6864 E-mail: mesos@enea.it
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati