Autorità LLPP: Monitoraggio opere pubbliche e nuove modalità operative invio dei dati

Il Presidente dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, Sergio Santoro, con un comunicato dell’8 maggio scorso, i...

13/05/2014
Il Presidente dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, Sergio Santoro, con un comunicato dell’8 maggio scorso, in riferimento al monitoraggio opere pubbliche in attuazione del decreto legislativo del 29/12/2011 n. 229, definisce nuove modalità operative di invio dei dati.
Allo scopo di ridurre il set di informazioni che le stazioni appaltanti dovranno comunicare al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), per l’inserimento nell’istituita Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP), l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha assunto l’impegno di trasmettere alla medesima BDAP tutti i dati concernenti il ciclo di vita dei contratti pubblici, dalla fase di assegnazione del CIG, già in suo possesso.
L’Autorità precisa, poi, che è, tuttavia, necessario che i suddetti dati siano corredati oltre che del CIG anche del Codice Unico di Progetto (CUP) cui si riferiscono.
L’integrazione ove necessaria, dovrà avvenire a cura dei RUP, nel rispetto della tempistica indicata.

L’Autorità ricorda, poi, che l’obbligatorietà del CUP ricorre nelle fattispecie di seguito riportate:
  • Appalto di lavori diversi da quelli di manutenzione ordinaria;
  • Appalto di servizi finalizzato alla realizzazione di un progetto di investimento pubblico;
  • Appalto di forniture finalizzato alla realizzazione di un progetto di investimento pubblico;
  • Appalti di servizi o forniture che sebbene non rientrino nelle fattispecie di cui ai punti c) e d), siano cofinanziati da fondi comunitari.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Autorità