Appalti - Lavori

Fornitura, installazione, esecuzione di servizi di gestione e manutenzione di reti wi-fi sul territorio italiano

STAZIONE APPALTANTE

Infratel Italia S.p.A.


Codice CUP: B57D19000030001
SCADENZA 29/07/2019
ALLEGATI AL BANDO

Procedura aperta, ai sensi degli artt. 60 e 95, comma 4, del D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, per la fornitura, installazione ed esecuzione di servizi di gestione e manutenzione di reti WI-FI sul Territorio Italiano. L’Appalto è composto da Forniture di apparati (Access Point Wi-Fi) in misura prevalente, Servizi e Lavori (OS19). Il progetto sarà sviluppato d’intesa con ogni Comune che avrà aderito all’iniziativa e sottoscritto, a tal fine, una apposita Convenzione con Infratel per la localizzazione dei punti WiFi e per gli aspetti logistici (fornitura dell’energia e della connettività). Infratel, di concerto con il Mise, una volta approvate le richieste pervenute e le localizzazioni proposte, avvierà i sopralluoghi e l’esecuzione degli interventi.Maggiori dettagli sono contenuti negli atti di gara.

L’Appalto, che ha come finalità ultima di consentire il completamento del Progetto “Piazza Wi-fi.Italia.it”, con particolare attenzione alla copertura dei piccoli comuni e delle zone periferiche delle comunità piccole, medie e grandi, ivi comprese le azioni di comunicazione volte a informare i cittadini e le comunità locali coinvolte, ha per oggetto la fornitura, installazione ed esecuzione di servizi di gestione e manutenzione di Reti WiFi sul Territorio Italiano come di seguito specificato:

FORNITURA: il numero massimo, stimato nell’ipotesi di massima adesione al Progetto da parte dei Comuni secondo le modalità indicate al punto II.1.2), di Access Point da installare e attivare per Lotto è riportato, per ogni anno, nella seguente tabella: Lotto 1 Nord 1: Anno 1: 3.392; Anno 2: 4.552; Anno 3: 3.392. Lotto 2 Nord 2: Anno 1: 1.697; Anno 2: 2.263; Anno 3: 1.697. Lotto 3 Centro -Nord: Anno 1: 2.332; Anno 2: 3.109; Anno 3: 2.332. Lotto 4 Sud 1: Anno 1: 2.102; Anno 2: 2.803; Anno 3: 2.102. Lotto 5: Sud 2: Anno 1: 1.704; Anno 2: 2.272; Anno 3: 1.704.

LAVORI: per lavori si intendono i lavori necessari alla posa in opera degli apparati e alla manutenzione.

SERVIZI: i servizi oggetto dell’appalto comprendono la configurazione degli apparati e delle reti e dei sistemi di gestione, la supervisione e la manutenzione della rete. Circa i contenuti di dettaglio dell’appalto e la specificazione delle prestazioni richieste, si rinvia integralmente al Disciplinare di gara al Capitolato Tecnico di gara, allo Schema di contratto, e ai relativi Allegati.

Luogo principale di esecuzione delle prestazioni: Territorio Italiano (IT).

Quantitativo o entità totale (base d’asta): Euro 42.000.000, IVA esclusa, così suddivise:
Lotto 1 Nord 1: Euro 12.535.345 complessive, di cui Fornitura Euro 8.060.465, di cui Lavori Euro 4.081.105 (di cui mano d’opera Euro 3.060.829 e sicurezza Euro 122.433), di cui Servizi Euro 393.775. Lotto 2 Nord 2: Euro 6.422.543 complessive, di cui Fornitura Euro 4.033.441, di cui Lavori Euro 2.042.177 (di cui mano d’opera Euro 1.531.633 e sicurezza Euro 61.265), di cui Servizi Euro 346.925. Lotto 3 Centro Nord: Euro 8.712.679 complessive, di cui Fornitura Euro 5.542.149, di cui Lavori Euro 2.806.053 (di cui mano d’opera Euro 2.104.540 e sicurezza Euro 84.182), di cui Servizi Euro 364.477. Lotto 4 Sud 1: Euro 7.883.641 complessive, di cui Fornitura Euro 4.995.991, di cui Lavori Euro 2.529.527 (di cui mano d’opera Euro - 5 - 1.897.145 e sicurezza Euro 75.886), di cui Servizi Euro 358.123. Lotto 5 Sud 2: Euro 6.445.792 complessive, di cui Fornitura Euro 4.049.127, di cui Lavori Euro 2.050.119 (di cui mano d’opera Euro 1.537.589 e sicurezza Euro 61.504), di cui Servizi Euro 346.546.

Opzioni
Infratel potrà variare in aumento le prestazioni affidate sino al 20 per cento dell’importo complessivo aggiudicato. In tal caso la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di richiedere all’Appaltatore il rilascio di una polizza fideiussoria integrativa della garanzia rilasciata all’atto della sottoscrizione. Gli importi sopra indicati sono stati determinati nell’ipotesi di massima adesione al progetto da parte dei Comuni secondo modalità indicate negli atti di gara.

Cauzioni e garanzie richieste: I Concorrenti, all’atto della presentazione dell’offerta, e a garanzia della serietà dell’offerta stessa, dovranno presentare una cauzione provvisoria da costituire in conformità dell’art. 93 D.lgs. 50/2016 e s.m.i. Il soggetto aggiudicatario dovrà costituire una cauzione definitiva nella misura e secondo le modalità di cui all’art. 103 del D.lgs. 50/2016 e sm.i.. Ai sensi dell’articolo 103, co. 7, del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., l’aggiudicatario dell’appalto, contestualmente alla sottoscrizione del contratto, dovrà - 6 - produrre una polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile per infortunio o danni eventualmente da lui stesso causati a persone e/o beni dell’appaltatore medesimo, di Infratel, o di terzi (compresi dipendenti dell’appaltatore e/o subappaltatore e/o subfornitore ovvero di Infratel), nell’esecuzione dell’appalto, con massimali almeno pari al 20% dell’importo aggiudicato.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l’Appalto è finanziato con Fondi FSC (Fondi per lo sviluppo e la coesione 2014-2020).

REQUISITI
I Concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale e speciale di cui all’art. 83, comma 1, del Codice necessari all’esecuzione delle prestazioni oggetto della presente procedura, ed in particolare:
A) Requisiti di idoneità professionale
a) iscrizione nel Registro tenuto dalla Camera di Commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il Concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3, del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.
b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Il Concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3, del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito. Per la comprova del requisito la Stazione Appaltante acquisisce d’ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.

B) Requisiti di capacità economica e finanziaria
Ai sensi dell’art.83, comma 4, lettera b) e allegato XVII del Codice dei Contratti, il Concorrente deve produrre idonee dichiarazioni bancarie riguardo ai propri conti annuali che evidenzino in particolare i rapporti tra - 8 - attività e passività. Ai sensi dell’art. 86, comma 4, l’operatore che per fondati motivi non sia in grado di presentare le referenze sopraindicate può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante presentazione dei bilanci degli ultimi tre esercizi anteriori alla pubblicazione del bando.

C) Requisiti di capacità tecniche e professionali e di qualificazione ex art. 84 del Codice e art. 61 e 63 del D.P.R. 207/2010
Ai fini della partecipazione alla gara è richiesto il possesso di attestazione SOA (OS19) in corso di validità, per categoria e classifica adeguate alle prestazioni da assumere, relativa ad ogni singolo lotto per cui si intende concorrere, o, qualora si intenda concorrere per più lotti, adeguata per categoria e classifica alle prestazioni del lotto di maggior valore, rilasciata da appositi organismi di diritto privato autorizzati a tal fine dall’ANAC, ai sensi dell’art. 84 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., e dell’art. 61 del D.P.R. n. 207/2010. Per ulteriori precisazioni si rinvia integralmente agli atti di gara.

Altre forme di partecipazione
Subappalto: ammesso e regolato ai sensi dell’art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
Avvalimento: ammesso e regolato ai sensi dell’art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

Tipo di procedura: Aperta indetta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

Criteri di aggiudicazione: La gara sarà aggiudicata secondo il criterio del prezzo più basso, ai sensi dell’art. 95, comma 4, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i..

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