Affidamento di incarico - procedura aperta

Progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase progettuale ed esecutiva, rilievo plano-altimetrico, redazione della relazione geologica per i lavori di risanamento della galleria tra il km 13+595 al km 14+000,SS 241 Val d'Ega (Comune di Nova Ponente)

STAZIONE APPALTANTE

Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture


Codice CPV: 71300000
Codice CUP: B24E15001280003
Codice CIG: 7023536542
SCADENZA 16/06/2017
ALLEGATI AL BANDO

AOV/SUA-SF — 25/2017 Tunnel Eggental — Galleria Val d'Ega.
Progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase progettuale ed esecutiva, rilievo plano-altimetrico, redazione della relazione geologica per i lavori di risanamento della galleria tra il km 13+595 al km 14+000,SS 241 Val d'Ega (Comune di Nova Ponente).
La galleria in oggetto di risanamento si trova lungo la SS 241 che collega la valle Isarco con il passo di Costalunga tra l’abitato Ponte Nova e Nova Levante nel Comune di Nova Ponente. In particolare l’opera si estende per 405 m tra il progressivo km 13+595 e km 14+000 della strada statale sull’orografica sinistra del rio Nova. La galleria è stata costruita negli anni sessanta dall’ANAS e per una gran parte è stata rivestita con calcestruzzo, mentre gli ultimi 76 metri (in direzione Nova Levante) sono solo con rivestimento di prima fase in “spritz-beton”.
IL TGM in questo tratto di strada è mediamente a 5.000 passaggi nei fine settimana con punte anche di ca. 10.000 passaggi per alcuni giorni dell’anno. Durante il periodo invernale si formano in volta delle stalattite e sui lati della strada degli accumuli di ghiaccio, questi ultime particolarmente nel ultimo tratto della galleria non rivestita.
Nel 2012 l’Amministrazione Provinciale ha fatto elaborare uno studio di fattibilità che prevede i seguenti 4 interventi differenti:
1. Esecuzione di una impermeabilizzazione con tubi di drenaggio e realizzazione della calotta in calcestruzzo per la parte non rivestita;
2. La parte di galleria rivestita con fessure nella calotta dovrà essere scorticata tramite idrodemolizione e posa di una rete di carbonio e rivestita con “spritz-beton”;
3. Per adeguare la sagoma alla vigente normativa è necessario abbassare la liveletta stradale e ridurre la larghezza dei marciapiedi laterali.
4. Infine è da realizzare la ciclabile sul vecchissimo tracciato stradale all’esterno della galleria con rifacimento di due ponti sopra il rio Nova. Il vecchio tracciato dovrebbe essere usato durante i lavori in galleria come eventuale deviazione.
Con delibera n° 1196 del 20-10-2015 poi sono state approvate le caratteristiche tecniche con indicazione dei costi come segue:
- Galleria secondo il D.P.P. n. 28 del 27-06-2006;
- larghezza carreggiata: sezione tipo 6B con due corsie cadauna di 3,00 m;
- Larghezza banchine ridotte per adeguamento alla situazione esistente;
- Velocità di progetto: VE = 60 km/h;
- Pendenza longitudinale: max. 6,0 %;
- Pendenza trasversale: min. 2,5 %;
- Attrezzature costruttive ed impiantistiche galleria classe D;
- Barriere stradali conformi al D.M. 21-06-2004 UNI EN 1317 e s.m.i..

La seguente documentazione è posta a base di gara:
1. Studio di fattibilità
2. Documento preliminare alla progettazione

Costo stimato per la realizzazione dell’opera
Il costo netto di costruzione stimato secondo le caratteristiche tecniche approvate (Delibera della Giunta provinciale n. 1196 del 20.10-2015) e Documento preliminare alla progettazione ammonta a 1.900.000,00 Euro oneri della sicurezza inclusi.
Nella tabella seguente il costo di costruzione stimato viene suddiviso secondo i singoli codici identificativi delle opere, di seguito denominati codici-ID, di cui al D.M. del 17-06-2016:

bando

La suddivisione dei costi nelle singole categorie dei lavori indicate costituisce mero parametro di riferimento per l’individuazione dei requisiti speciali di cui al punto 15 e per il calcolo dell’importo presunto dell’onorario.

Prestazioni, oggetto della gara
Oggetto della gara sono:
a) l’elaborazione del progetto definitivo, del progetto esecutivo e la direzione lavori per le opere con i codici-ID S.05, S.04, V.03, IA.03 (compreso di documentazione per l’esproprio, relazione geotecnica, idrologica, idraulica e sismica), rilievo plano-altimetrico, contabilità e misura, progettazione generale e direzione lavori generale (riguarda l’integrazione tra le varie prestazioni specialistiche)
b) il coordinamento della sicurezza in fase progettuale ed esecutiva,
c) la redazione della relazione geologica
per i lavori di risanamento della galleria tra il km 13+595 al km 14+000 sulla SS 241 Val d’Ega, (Comune di Nova Ponente) a basso impatto ambientale in conformità ai criteri ambientali minimi, citati nel Documento preliminare alla progettazione previsto all’art. 15 della LEGGE PROVINCIALE APPALTI.

Corrispettivo della prestazione
La determinazione dei corrispettivi (escluso contribuiti previdenziali ed assistenziali e IVA) per le prestazioni di cui al punto 5 avviene sulla base del costo stimato di costruzione e delle disposizioni del D.M. del 17-06- 2016 e della d.g.p. n.1308/2014.
L’onorario a base di gara, calcolato sulla base dei predetti riferimenti normativi ammonta a 341.753,71 Euro.
La suddivisione dell’onorario per i singoli servizi da affidare all’aggiudicatario della gara si evince dal calcolo di onorario allegato (Tabella 1) che costituisce parte integrante del Disciplinare di gara.
La stazione appaltante si riserva la facoltà di conferire all’aggiudicatario della presente gara anche altre prestazioni tecniche accessorie necessarie per la realizzazione dell’opera.

Luogo principale di esecuzione: Nova Ponente.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 180

Informazioni relative ad una particolare professione
Alla gara possono partecipare architetti ed ingegneri, che hanno residenza e domicilio in uno Stato membro dell'Unione Europea ovvero dello Spazio Economico Europeo (SEE) o in un paese terzo che sia parte contraente dell'Accordo Generale sul Commercio di Servizi (GATS) dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO), abilitati alla data di pubblicazione del bando all'esercizio della professione ed iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali secondo le norme dei singoli stati di appartenenza. Se la qualifica professionale nel rispettivo paese di origine o di provenienza non è disciplinata per legge, i requisiti tecnici sono soddisfatti, se i soggetti sono in possesso di un diploma, certificato o altro titolo professionale, il cui riconoscimento sia garantito sulla base della Direttiva 2005/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio. Nello specifico sono ammessi alla partecipazione i soggetti indicati all'art. 46, comma 1, lett. a), b), c), d), e) e f), del D.Lgs. 50/2016 — vedasi per il dettaglio il Disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari
La gara è bandita in nome e per conto dell'Ufficio 10.2 — Ufficio tecnico strad. centro-sud. L'attività svolta dall'ACP in ordine alla gestione in delega costituisce «attività di committenza ausiliaria». In riferimento al punto «IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta» i 8 mesi indicati sono da intendersi come 240 giorni. La documentazione di gara è pubblicata sul sito www.bandi-altoadige.it Eventuali successive rettifiche e comunicazioni verranno pubblicate sul predetto sito. Pertanto i concorrenti sono invitati a consultare periodicamente detto sito.

Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
I termini per il ricorso: 30 giorni. Obbligatoria l'assistenza di un avvocato.

Cerca bando