Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi di ingegneria e architettura relativi ai lavori di ampliamento della nuova scuola S. Pellico a Lugagnano di Sona

STAZIONE APPALTANTE

Centrale Unica di Committenza Custoza Garda Tione - Comune di Sona


Codice CPV: 71000000
Codice CUP: B42H18000440005
Codice CIG: 7989419520
SCADENZA 19/09/2019
ALLEGATI AL BANDO

Progettazione definitiva, esecutiva, standard casa clima school, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, relativamente ai lavori di ampliamento della nuova scuola S. Pellico a Lugagnano di Sona.

1) 212 937,00 corrispettivi in fase di progettazione, di cui:

  • b.II) 80 296,00: progettazione definitiva;
  • b.III) 60 848,00: progettazione esecutiva;
  • b.III.07) 18 748,00 coordinamento sicurezza in fase di progetto art. 91, D.Lgs. n. 81 del 2008;
  • QbII.17 e 21) 11 731,00: prestazioni aggiuntive per protocollo casa clima standard e linee guida casa clima school;
  • PC.1 + SP.1 41 314,00: prestazioni complementari e spese conglobate in fase di progettazione;

2) 165 982,00: corrispettivi in fase di esecuzione, di cui:

  • c.I) 81 052,00: direzione dell’esecuzione;
  • c.I.12) 46 870,00: coordinamento sicurezza in fase esecutiva art. 92 D.Lgs. n. 81 del 2008;
  • QcI.03 e 04) 5 865,00: prestazioni aggiuntive per protocollo casa clima standard e linee guida casa clima school;
  • PC.2 + SP.2 32 195,00: prestazioni complementari e spese conglobate in fase di esecuzione.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 378.919,00 euro

Luogo principale di esecuzione: Comune di Sona.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 150

Informazioni relative alle opzioni
Le prestazioni relative ai corrispettivi di cui al punto II.2.4), numero 2) (fase di esecuzione) per 165 982,00 Euro, sono opzionali. I vincoli contrattuali saranno limitati alle prestazioni relative ai corrispettivi di cui al punto II.2.4), numero 1) (fase di progettazione) per 212 937,00 Euro, mentre per le prestazioni opzionali nessun vincolo sorge per la stazione appaltante e l’offerta dell’aggiudicatario costituisce per lo stesso atto d’obbligo unilaterale e impegno irrevocabile, alle condizioni non meno vantaggiose, per la stazione appaltante, di quelle risultanti dalla gara, anche ai sensi degli articoli 1324, 1334 e 1987, del codice civile; in caso di mancato esercizio dell’opzione entro il termine l’aggiudicatario è liberato da ogni obbligazione in relazione alle prestazioni opzionali. Il mancato esercizio dell’opzione, a discrezione della stazione appaltante, non comporta indennizzi, rivendicazioni, compensi o altre forme di ristoro a favore dell’aggiudicatario. L’affidamento delle prestazioni opzionali avviene ai sensi dell’art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50 del 2016, in quanto compatibile. L’opzione potrà essere esercitata entro 30 (trenta) giorni dalla validazione positiva del progetto esecutivo e, comunque, non oltre 360 (trecentosessanta) giorni dalla stipula del contratto iniziale.

Informazioni complementari
a) CIG: 7989419520; contributo a favore di ANAC: 35,00 ER;
b) obbligo sopralluogo assistito e attestato come da Disciplinare di gara;
c) l’aggiudicatario deve rimborsare alla stazione appaltante il costo delle pubblicazioni.

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
a) forma giuridica tra quelle ex art. 46, comma 1 del D.Lgs. n. 50 del 2016, d.m. n. 263 del 2016 e art. 1, comma 2, d.m. n. 34 del 2013, con iscrizione ex art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50 del 2016:
a.1) per gli operatori in forma societaria, a C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per concorrenti stabiliti in altri paesi U.E.;
a.2) agli ordini professionali di pertinenza delle professionalità di cui al punto III.2.1): ingegneri o architetti;
b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione ex art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016;
c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti ex art. 80, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016, relativi alle persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente in carica; i motivi di esclusione di cui al comma 5, lettere d), e), g), l) e m), in quanto pertinenti e applicabili, possono riferirsi ad uno dei soggetti del comma 3 dello stesso art. 80;
d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando: assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016;
e) assenza di situazioni ex art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165 del 2001;
f) assenza di partecipazione plurima ex art. 48, comma 7, D.Lgs. n. 50 del 2016;
g) accettazione e impegno alla sottoscrizione del protocollo di legalità/patto di integrità come previsto dal Disciplinare di gara (art. 1, comma 17, legge n. 190 del 2012).

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Ai sensi dell’art. 83, comma 5, del D.Lgs. n. 50 del 2016: fatturato specifico in servizi di architettura e ingegneria per un importo complessivo nei migliori 3 esercizi degli ultimi 5 esercizi antecedenti la data del bando, per un importo non inferiore a 2 volte l’importo del valore stimato di cui al punto II.2.6).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Nei raggruppamenti temporanei il requisito deve essere posseduto dal mandatario nella misura prevalente come definita nel disciplinare di gara.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classificazioni di lavori sottoelencate, per un importo totale non inferiore a 2 volte l’importo stimato dei lavori ciascuna di dette classificazioni (individuate alla tavola Z-1 del d.m. 17.6.2016, in G.U. n. 174 del 27.7.2016), per un importo stimato in Euro:
— ID E.08, grado di complessità G = 0.95, importo: 1 306 244,00,
— ID S.03, grado di complessità G = 0.95, importo: 528 213,00,
— ID IA.01, grado di complessità G = 0.75, importo: 107 268,00,
— ID IA.02, grado di complessità G = 0.85, importo: 308 786,00,
— ID IA.03, grado di complessità G = 1.15, importo: 269 992,00;
b) avvenuto svolgimento 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classificazioni di lavori elencate alla lettera a), per un importo costituito dalla somma degli importi di non più di 2 lavori (coppia di lavori) non inferiore a 0,80 volte l’importo stimato dei lavori di ciascuna classificazione;
c) numero medio annuo di unità di tecnici e personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni non inferiore a 10 (pari a 2 volte le unità di tecnici o personale tecnico necessario per l’esecuzione dell’incarico stimato per l’esecuzione del servizio in numero di 5);
d) certificazioni ISO 9001e ISO 14001 o registrazione EMAS facoltative, come da Disciplinare di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Nei raggruppamenti temporanei i requisiti di cui alla lettera a) e alla lettera c), devono essere posseduti dal mandatario nella misura prevalente come definita nel disciplinare di gara. Il requisito di cui alla lettera b) deve essere posseduto dal mandatario e dai mandanti nelle misure e alle condizioni del disciplinare di gara ma, in ogni caso, non può essere apportato da più di 2 operatori economici e il singolo lavoro non è frazionabile tra i diversi operatori economici.

Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative:
— ingegneri o architetti iscritti ai rispettivi ordini professionali; tra di essi deve essere indicato un professionista responsabile dell’integrazione tra le prestazioni specialistiche,
— un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza nei cantieri, ex art. 98 del D.Lgs. n. 81 del 2008,
— un soggetto abilitato alla progettazione antincendio ex art. 16, comma 4, D.Lgs. 139 del 2006 e d.m. 5.8.2011,
— un soggetto competente in acustica, istituito presso il ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, ai sensi dell’articolo 2, comma 7 della legge n. 447 del 1995 e degli articoli 21 e 22 del decreto legislativo 17.2.2017, n. 42,
— un professionista, esperto sugli aspetti energetici ed ambientali degli edifici, che applica uno dei protocolli di sostenibilità degli edifici (rating systems) di livello nazionale o internazionale (tipo Casa Clima, Passivhaus, Minergie, Leed).

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
a) controversie contrattuali deferite all’autorità giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale;
b) ai sensi dell’art. 106, comma 1, lettera e) del D.Lgs. n. 50 del 2016, al contratto sono consentite modifiche non sostanziali ai sensi del comma 4 della stessa norma, fino ad un massimo del 20 %;
c) ai sensi dell’art. 26, comma 3-bis, primo periodo, del D.Lgs. n. 81 del 2008 non sono previsti oneri di sicurezza per rischi da interferenze e non è redatto il DUVRI;
d) subappalto vietato ad eccezione delle prestazioni non riservate ai professionisti ex art. 31, comma 8, secondo periodo, del D.Lgs. n. 50 del 2016.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari:
a) appalto indetto con determinazione della CUC Custoza — Garda — Tione RG n. 61 del 25.7.2019;
b) i documenti sono disponibili all’interno dell’area riservata all’operatore economico nel portale appalti, accessibile dal sito internet https://custozagardatione.maggiolicloud.it/PortaleAppalti previa registrazione al sistema. In tale sezione saranno disponibili tutte le informazioni e istruzioni necessarie:
— esiti della procedura: sul sito web https://custozagardatione.maggiolicloud.it/PortaleAppalti,
— fino all'aggiudicazione è onere degli operatori prendere visione di eventuali comunicazioni di interesse generale afferenti alla presente procedura, pubblicate sul portale appalti https://custozagardatione.maggiolicloud.it/PortaleAppalti con la conseguenza che nessuna eccezione di non conoscenza potrà essere sollevata in merito alle informazioni ivi pubblicate. È possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare tramite il portale appalti nella sezione «Comunicazioni» entro il 9.9.2019. Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Ai sensi dell’art. 74, comma 4 del codice, le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite entro il 16.9.2019, mediante pubblicazione in forma anonima nel portale appalti, accessibile dal sito Internet https://custozagardatione.maggiolicloud.it/PortaleAppalt i Non sono ammessi chiarimenti telefonici.
b.1) busta A — amministrativa: con tutta la documentazione richiesta dagli atti di gara, compreso il DGUE, diversa dalle offerte; busta B con l’offerta di cui a punto b.2); busta C con l’offerta di cui al punto b.3);
b.2) offerta tecnica sugli elementi di valutazione di cui al punto II.2.5), numeri 1, 2, 3 e 4;
b.3) offerta economica mediante ribasso percentuale sull’importo di cui al punto II.2.6);
c) aggiudicazione col metodo aggregativo compensatore come da Disciplinare di gara; offerta di prezzo rettificata su base bilineare con applicazione del coefficiente 0,80;
d) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruità e giustificazioni in contraddittorio ex art. 97, commi da 3 a 7, del D.Lgs. n. 50 del 2016;
e) il procedimento prosegue quale che sia il numero delle offerte ammesse;
f) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo dichiarano l’impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le prestazioni che ciascuno assume e la presenza di un giovane professionista alle condizioni del Disciplinare di gara;
g) i consorzi che non eseguono le prestazioni in proprio, indicano i consorziati esecutori o che apportano i requisiti e, per questi, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto III.1.1) e, se necessario, dei requisiti di cui ai punti III.1.2) e III.1.3);
h) ammesso avvalimento ex art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016, ad eccezione delle professionalità di cui al punto III.2.1) e alle condizioni del Disciplinare di gara;
i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e del domicilio digitale (PEC);
l) ogni informazione su presentazione documentazione, ammissione e svolgimento della gara, presentazione dell’offerta e aggiudicazione, indicate nel Disciplinare di gara, parte integrante del presente bando, disponibile, compreso il DGUE, con accesso libero all’indirizzo internet di cui al punto I.1), unitamente ai documenti posti i base di gara;
m) è richiesta l’allegazione del «PASSOE» rilasciato dall’ANAC ai sensi della deliberazione ANAC n. 157 del 2016;
n) responsabile del procedimento della stazione appaltante: arch. Fabio Dal Barco, recapiti come al punto I.1);
o) responsabile del procedimento della Centrale di Committenza: arch. Fabio Dal Barco, recapiti di cui al punto I.3).

Responsabile del procedimento: arch. Fabio Dal Barco

Documenti Allegati

Bando UE

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