A Monterotondo un Ecoquartiere con i fondi plus

A Monterotondo in arrivo nuovi servizi innovativi. Entro Natale aprirà la Torre civica ad alta efficienza energetica che sarà la sede degli uffici comunal...

13/10/2015
A Monterotondo in arrivo nuovi servizi innovativi. Entro Natale aprirà la Torre civica ad alta efficienza energetica che sarà la sede degli uffici comunali e del Museo della Terra e della Sostenibilità. Si tratta di un importante intervento di rigenerazione urbana che la Regione può sostenere grazie ai Plus, i Piani Locali e Urbani di Sviluppo. Tra le altre cose la Regione ha investito risorse anche per installare pannelli fotovoltaici su 5 edifici pubblici che comprendono delle scuole elementari e un impianto sportivo.

L’obiettivo è la realizzazione di un vero e proprio Ecoquartiere’. I nuovi interventi saranno realizzati nell’area della stazione ferroviaria di Monterotondo-Mentana. Attraverso uno stanziamento aggiuntivo di 600mila euro sui 5 milioni di euro previsti la Regione sosterrà anche interventi di riqualificazione e efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica, con circa 350mila euro e per la riqualificazione di via Nomentana, con circa 250mila euro.

“È un bellissimo esempio di rigenerazione urbana – è il commento del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto - questa è un'area che è stata interessata da una delle più grandi operazioni di bonifica dell'amianto in Italia per la presenza di una vecchia fabbrica. Entro Natale aprirà anche la Torre che ha questa vocazione civica e secondo me, cosa molto bella e importante, anche museale e che quindi rappresenta una sfida di rigenerazione urbana di un'area della città metropolitana molto avanzata".

A cura di Ufficio Stampa Regione Lazio
   
© Riproduzione riservata