Accordo Governo Regioni Enti Locali: Moduli unificati Permesso di costruire e Scia

Sulla Gazzetta ufficiale n. 161 del 14 luglio 2014 è stato pubblicato l’Accordo 12 giugno 2014 tra il Governo, le regioni e gli enti locali, concernente l'ad...

15/07/2014
Sulla Gazzetta ufficiale n. 161 del 14 luglio 2014 è stato pubblicato l’Accordo 12 giugno 2014 tra il Governo, le regioni e gli enti locali, concernente l'adozione di moduli unificati e semplificati per la presentazione dell'istanza del permesso di costruire e della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) edilizia.

La Conferenza unificata, di fatto, sancisce un accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome, l'ANCI e l'UPI nei termini di seguito indicati:
  • vengono adottati i moduli semplificati e unificati per la presentazione dell'istanza di permesso di costruire e della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), di cui al D.P.R. n. 380/2001, alla legge n. 241/1990 e al D.P.R. n. 160/2010;
  • le Regioni, ove necessario, devono adeguare in relazione alle specifiche normative regionali di settore, i contenuti dei quadri informativi dei moduli semplificati ed unificati, di cui all’accordo, utilizzando i quadri e le informazioni individuati come variabili;
  • i Comuni devono adeguare la modulistica in uso sulla base delle previsioni dell’accordo;
  • le Regioni e i comuni devono garantire la massima diffusione dei moduli;
  • i moduli devon essere, ove necessario, aggiornati sulla base di successivi accordi.


Con l’occasione ricordo l’obiettivo semplificazione per rilanciare il settore dell'edilizia confermato con la pubblicazione del D.L. n. 90/2014 che ha stabilito che tutti i Comuni devono avere la stessa modulistica per la richiesta del permesso di costruire e per la presentazione della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) in ambito edilizio.
L'art. 24 (Agenda della semplificazione amministrativa e moduli standard), comma 3, infatti, recita: "Il Governo, le regioni e gli enti locali, in attuazione del principio di leale collaborazione, concludono, in sede di Conferenza unificata, accordi ai sensi dell'articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 o intese ai sensi dell'articolo 8 della legge 5 giugno 2003, n. 131, per adottare, tenendo conto delle specifiche normative regionali, una modulistica unificata e standardizzata su tutto il territorio nazionale per la presentazione alle pubbliche amministrazioni regionali e agli enti locali di istanze, dichiarazioni e segnalazioni con riferimento all'edilizia e all'avvio di attività produttive. Le pubbliche amministrazioni regionali e locali utilizzano i moduli unificati e standardizzati nei termini fissati con i suddetti accordi o intese".

All’accordo sono allegati i moduli semplificati e unificati per la presentazione dell'istanza di permesso di costruire e della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), di cui al D.P.R. n. 380/2001.


© Riproduzione riservata