Autorità LLPP: Nei primi sei mesi gare in calo del 12 %

L’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha, recentemente, pubblicato il rapporto periodico riferito al I e II trime...

30/12/2013
L’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha, recentemente, pubblicato il rapporto periodico riferito al I e II trimestre 2013 sulle procedure di affidamento perfezionate, di importo superiore a 40.000 euro suddivise per tipo di contratto - lavori, servizi, forniture - e tipo di settore, ordinario o speciale.

Dati generali (Vedi Allegato 1)
Dal rapporto, allegato alla presente notizia è possibile rilevare che nei primi sei mesi del 2013 le stazioni appaltanti hanno attivato una domanda di contratti pubblici corrispondente ad un importo complessivo pari a 38,6 miliardi di euro, ripartito per il 77,1% nell’ambito dei settori ordinari e per il restante 22,9% nell’ambito dei settori speciali.
Indipendentemente dal settore di appartenenza, nel periodo considerato (gennaio – giugno 2013), la distribuzione per tipologia di contratto ha evidenziato una domanda di lavori pari a 9,4 miliardi di euro (24% dell’ammontare complessivo), di servizi pari a 16,2 miliardi di euro (44,1% dell’ammontare complessivo) e di forniture pari a 13 miliardi di euro (33,8% dell’ammontare complessivo).
Il numero di procedure di affidamento perfezionate nei primi sei mesi del 2013 è stato pari a 61.155. Di queste 50.368 (82,4% del totale) hanno interessato i settori ordinari e 10.787 (17,6%) i settori speciali. L’analisi disaggregata per tipologia di contratto ha evidenziato che per i lavori pubblici sono state attivate 15.994 procedure, per i servizi 23.354 procedure e per le forniture 21.807 procedure.
Il confronto tra i primi sei mesi del 2012 e i rispettivi mesi del 2013, ha evidenziato una contrazione della domanda complessiva sia in termini di numerosità delle procedure di affidamento perfezionate (diminuite del 12%) sia in termini di importo complessivo (diminuito dell’11,9% corrispondente a - 5,2 miliardi di euro).

Dati sui lavori (Vedi Allegato 2)
L’analisi nel settore delle opere pubbliche mostra una netta diminuzione della domanda sia in termini di numero delle procedure che in termini di valore (- 19,9% per il numero e -27,3% per il valore).
Il segno meno contraddistingue nella quasi totalità il confronto tra la domanda di lavori pubblici nei primi sei mesi del 2013 e quelli dello stesso periodo del 2012.

Dati sui servizi (Vedi Allegato 3)
La domanda di servizi registra una riduzione sia in termini di numero di procedure sia in termini di valore (rispettivamente – 10,5% e - 4%).
A sostenere maggiormente il mercato degli appalti di servizi pubblici sembrerebbe la domanda attiva nei settori speciali, in particolare per procedure di importo superiore a 5 milioni di euro.

Dati sulle forniture (Vedi Allegato 4)
L’andamento degli appalti pubblici di forniture registra una contrazione più simile a quella dei servizi che non a quella dei lavori.
In generale gli appalti di forniture mostrano una diminuzione in termini di numero di procedure e anche di valore (-7%).
La riduzione di valore è particolarmente marcata nei settori speciali (-41,3%), viceversa si registra una crescita contenuta della domanda in quelli ordinari (+5,1%).

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata