CHIESE SENZA BARRIERE

La Diocesi di Caltanissetta, in collaborazione con il Rotary Club di Caltanissetta, con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiasti...

25/01/2007
La Diocesi di Caltanissetta, in collaborazione con il Rotary Club di Caltanissetta, con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana e della rivista “Chiesa Oggi”, bandisce un Concorso di idee per la realizzazione di elementi smontabili idonei a superare le barriere architettoniche davanti tre edifici sacri della città di Caltanissetta.
Coloro che intendono partecipare dovranno presentare un progetto di un elemento non meccanico e/o motorizzato che consenta di superare agevolmente, anche a persone con ridotta capacità motoria, le barriere architettoniche presenti davanti uno dei tre manufatti storici esistenti a Caltanissetta.

Il comitato organizzatore ha all’uopo selezionato tre siti:
  • Chiesa di San Sebastiano;
  • Chiesa Santa Maria Assunta;
  • Chiesa San Domenico.
La scelta dei materiali è libera (es. legno, vetro, acciaio, etc.) ed è ammesso l’eventuale inserimento di apparecchi illuminanti. Requisito del manufatto è che sia reversibile e non deturpi l’edificio e lo spazio antistante.
Oltre alla originalità del progetto e alla qualità grafica degli elaborati saranno valutate, la funzionalità, l’estetica, la fattibilità e l’economicità realizzativa. L'idea ha il duplice scopo di sensibilizzare le persone al problema delle barriere architettoniche e di realizzare i tre interventi vincitori.

La partecipazione è aperta a tutte le persone fisiche che siano:
  • architetti, ingegneri, designers e progettisti italiani e/o stranieri;
  • studenti universitari (o partecipanti a corsi parauniversitari) italiani e/o stranieri in ambito di architettura, ingegneria, design.
  • studenti di istituti superiori italiani e/o stranieri di carattere tecnico e artistico.
Per tutte le categorie è ammessa anche la partecipazione di gruppi di progettisti all’interno dei quali dovrà essere nominato un capogruppo che sarà l’unico responsabile e referente con i promotori del concorso.
La partecipazione è vietata ai membri della Giuria, ai loro familiari, a chi ha collaborato alla presentazione del presente bando, a coloro che hanno rapporti continuativi di lavoro o collaborazione con i giurati.
Per consentire la stesura dei progetti, l’Ufficio Tecnico della Diocesi di Caltanissetta in collaborazione con la struttura di supporto, ha predisposto alcune informazioni (planimetrie e foto rappresentative) consultabili e scaricabili dal sito www.diocesicaltanissetta.it.

Gli elaborati dovranno pervenire a mezzo di posta elettronica all’indirizzo senzabarriere@diocesicaltanissetta.it entro le ore 18.00 del giorno 03 marzo 2007. Ulteriori informazioni sulla partecipazione al concorso potranno acquisirsi contattando:
  • l’Ufficio Tecnico all’indirizzo e-mail ufficiotecnico@diocesicaltanissetta.it;
  • all’indirizzo postale Ufficio Tecnico Diocesano via Cairoli, 8 93100 Caltanissetta;
  • al numero telefonico 0934/21.446.
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati