Concorso di idee: realizzazione di un monumento dedicato alle vittime del terrorismo

Il Comune di Genova indice, con la collaborazione dell’Accademia Ligustica di Belle Arti e della Facoltà di Architettura dell’Università di Genova (nel segui...

07/06/2010
Il Comune di Genova indice, con la collaborazione dell’Accademia Ligustica di Belle Arti e della Facoltà di Architettura dell’Università di Genova (nel seguito, rispettivamente “Accademia” e “Facoltà”), un concorso pubblico per l’ideazione di un monumento dedicato alle vittime del terrorismo. L’ipotesi che sarà presentata da ciascun partecipante dovrà contenere, fra l’altro, l’indicazione della localizzazione ipotizzata, nell’ambito del territorio comunale, per l’intervento proposto.

L'opera potrà essere realizzata con qualsiasi tecnica o materiale, purché non di natura effimera. Il monumento dovrà infatti costituire occasione permanente di riflessione sulle cause e sugli effetti delle azioni terroristiche che hanno caratterizzato la storia nazionale e cittadina nei decenni scorsi, ma anche diventare occasione di conferimento di nuovi significati al luogo che lo accoglierà, nonché occasione per la sua valorizzazione.

I concorrenti che intendono partecipare al concorso dovranno iscriversi utilizzando unicamente il modulo allegato al presente bando.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno 30 GIUGNO 2010.

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 31 ottobre 2010.

Elaborati di progetto
I concorrenti dovranno illustrare le proprie proposte mediante la loro rappresentazione grafica in tavole di formato UNI A1, piegate in formato UNI A4, in numero massimo di tre, con tecnica libera.

Le proposte potranno altresì essere accompagnate da un bozzetto di dimensioni tali da essere contenuto e consegnato in un imballaggio rigido di misure massime di cm (50x50x70), del peso massimo di kg 3.

Ciascuna proposta dovrà essere accompagnata da una sintetica relazione (non più di tre cartelle dattiloscritte) illustrativa del tema affrontato e delle modalità esecutive dell’intervento.

Gli elaborati riproducibili dovranno altresì essere memorizzati in un CD, con le immagini salvate in alta definizione (JPG a 300 dpi), da consegnarsi unitamente ai documenti riprodotti.

Premi
Ai concorrenti che, al termine delle operazioni della Commissione, risulteranno ai primi tre posti della graduatoria di merito verranno inoltre corrisposti i seguenti premi in denaro:
  • 1° classificato: euro 15.000;
  • 2° classificato: euro 10.000;
  • 3° classificato: euro 5.000.
Ente banditore
COMUNE DI GENOVA
GABINETTO DEL SINDACO
PROMOZIONE DELLA CITTA’
PALAZZO GALLIERA
VIA GARIBALDI 9
16124 GENOVA

© Riproduzione riservata

Link Correlati

Bando .pdf Modulo .pdf