Consiglio Nazionale Ingegneri: Siglato protocollo d'intesa con il GSE

Prosegue deciso l'impegno del Consiglio Nazionale degli Ingegneri per promuovere la figura dell'ingegnere, stipulando accordi utili nella pratica e nella for...

14/07/2015
Prosegue deciso l'impegno del Consiglio Nazionale degli Ingegneri per promuovere la figura dell'ingegnere, stipulando accordi utili nella pratica e nella forma. Dopo quelli stipulati con UNI e CEI per l'accesso alle normative tecniche, il protocollo d'intesa con il Notariato in merito alle relazioni tecniche da allegare agli atti di trasferimento immobiliare, e con il Consorzio Italiano di Ricerca Aerospaziale (CIRA) in merito Scintille, ovvero il Premio promosso dal CNI per valorizzare e sostenere la diffusione di idee, proposte, studi, progetti multidisciplinari che coinvolgano competenze interne ed esterne all'ingegneria, è la volta del Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

E' stata, infatti, emanata la circolare 25 giugno 2015, n. 552 con la quale il CNI ha inviato ai Presidenti degli Ordini e delle Federazioni e/o Consulte il Protocollo d'intesa CNI - GSE stipulato il 19 giugno 2015 a Roma in occasione della "XIII giornata nazionale dell'Energia: efficienza e riqualificazione del patrimonio edilizio".
Il Protocollo, frutto dell'attività del nostro GdL Energia coordinato dal Consigliere Gaetano Fede, è finalizzato, tra l'altro, all'istituzione di un tavolo tecnico permanente di consultazione nella definizione delle regole applicative, in capo al GSE, che regolamentano i settori della produzione fotovoltaica, dei certificati bianchi, del conto termico, della cogenerazione e di confronto sull'interpretazione delle relative normative applicative, ed ancora alla valorizzazione del patrimonio informativo attraverso l'istituzione, da parte del GSE, di un canale dedicato a favore del CNI e la possibilità di veicolare, tramite i rispettivi siti Internet, le pubblicazioni ed i convegni di ciascuna delle parti.

In allegato la circolare del CNI unitamente ai dettagli del protocollo d'intesa.

A cura di Gianluca Oreto
   
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati