Consolidamento e rinforzo strutturale: le soluzioni di Fassa Bortolo

L’Italia è un Paese ad elevato rischio sismico, che richiede perciò una serie di interventi particolari. Dagli studi del Fassa I-Lab e dall’esperienza sul ca...

24/07/2018

L’Italia è un Paese ad elevato rischio sismico, che richiede perciò una serie di interventi particolari. Dagli studi del Fassa I-Lab e dall’esperienza sul campo sviluppata nei lavori di consolidamento post-terremoto, è nato il Sistema Consolidamento e Rinforzo Strutturale di Fassa Bortolo.

Una serie di soluzioni, costantemente rinnovate, per consentire ad ogni progettista di trovare il giusto strumento per il consolidamento e il rinforzo di strutture danneggiate, siano antiche o moderne, in muratura o in calcestruzzo. Prodotti adatti ovviamente non solo per gli edifici danneggiati da eventi sismici, ma per tutte quelle strutture che necessitano di attività di consolidamento: la competenza di Fassa Bortolo è la migliore garanzia per lavori di alta qualità.

Non esiste una ricetta unica per questo tipo di intervento, ogni tecnico deve poter scegliere quella che gli garantisce maggiore tranquillità e risposta alle proprie esigenze: Fassa Bortolo mette al servizio di questi professionisti un’attività di ricerca e sviluppo costanti per la creazione di prodotti sempre nuovi, abbinata a tutta la sua competenza e assistenza in cantiere, prima e durante i lavori. L’ultima novità tra i prodotti di Fassa Bortolo è SISMA NHL FINO, malta di consolidamento destinata in modo particolare ai rinforzi FRCM a basso spessore.

LA NOVITÀ

SISMA NHL FINO

Fassa Bortolo

Si tratta di una malta di consolidamento a base di calce idraulica naturale, ideale quindi per murature storiche o di pregio. Consigliata per opere di rinforzo di elementi in muratura di mattoni, pietra o tufo, così come per lavori di ripristino del paramento murario (attraverso cucitura di lesioni oppure stilatura armata dei giunti nelle murature). Si presta perfettamente anche ad attività più complesse FRCM per il placcaggio diffuso, da usare in unione a reti in fibra di basalto e acciaio oppure per il placcaggio a fasce in unione a tessuti in fibra di acciaio.

Grazie alla sua formulazione, SISMA NHL FINO è dedicato in modo particolare a quei lavori di consolidamento su edifici di valore artistico o storico che quindi richiedono (talvolta obbligatoriamente su intervento delle Soprintendenze) una messa in sicurezza che non sia troppo invasiva. È il caso ad esempio dei tanti borghi colpiti dagli ultimi terremoti in Centro Italia per i quali da un lato è necessario garantire la sicurezza per le popolazioni, dall’altro non danneggiare un patrimonio dal grande valore storico, turistico ed economico.

Un prodotto estremamente tecnico ma al tempo stesso versatile, che consente di effettuare la migliore scelta sulle lavorazioni di consolidamento da fare. Proprio per questo motivo SISMA NHL FINO vanta una doppia certificazione: è classificato M15 secondo la norma EN 998-2 e GP-CSIV-W2 secondo la norma EN 998-1.

SISMA NHL FINO è consigliato dagli specialisti di Fassa Bortolo per:

  • Cucitura di lesioni
  • Ristilatura armata
  • Placcaggio diffuso FRCM con rete in fibra di basalto e acciaio (vedi Focus)
  • Placcaggio diffuso FRCM con tessuto in fibra di acciaio.

FOCUS

Placcaggio diffuso con sistemi a basso spessore (FRCM) con rete in fibra di basalto e acciaio

Il placcaggio diffuso con sistemi FRCM è una tecnica per il consolidamento a basso spessore di murature tradizionali o di pregio. Consiste nell’applicare su entrambe le facce della muratura un sottile strato di malta rinforzato con rete in fibra di basalto e acciaio, solidarizzando le due facce mediante speciali connettori. Una lavorazione di questo tipo, per non risultare invasiva, richiede materiali ad altissima prestazione.

Il sistema prevede una rete alcali-resistente in fibra di basalto e acciaio ad elevate resistenza e tenacità, abbinata a una malta a base di calce idraulica naturale a grana fine compatibile con le più comuni murature storiche: SISMA NHL FINO si presta particolarmente bene a questo ruolo, essendo costituita da calce idraulica naturale NHL 3.5, sabbie, classificate, leganti pozzolanici e additivi che migliorano la lavorabilità e l’adesione a supporti come mattoni, pietra o tufo. Completano il sistema i connettori in acciaio galvanizzato, per una connessione ad alta resistenza.

Fassa Bortolo

I VANTAGGI

  • Sistema leggero e a bassa invasività
  • Aumenta la resistenza e la duttilità della muratura
  • Compatibile con le più comuni murature storiche o di pregio
  • Alta traspirabilità.

I PRODOTTI USATI

Per il consolidamento

Fassa Bortolo

Per la rasatura armata

FINITURA 750
Bio-intonaco di finitura a base di calce idraulica naturale NHL 3.5 per il risanamento di murature umide ad effetto marmorino per interni ed esterni, conforme a EN 998-1 e marcata R-CSII.

FINITURA IDROFUGATA 756
Bio-rivestimento murale idrofugato a base di calce idraulica naturale NHL 3.5 per esterni ed interni, conforme a EN 998-1 e marcata GP-CSII-W1.

FASSANET 160
Rete d’armatura da 160 g/m2 in fibra di vetro alcali-resistente.

Per la finitura esterna

FS 412
Fissativo per cicli idrosiliconici.

RSR 421
Rivestimento idrosiliconico rustico.

Per la finitura interna

MIKROS 001
Fissativo murale in microemulsione all’acqua.

EOS 001
Idropittura altamente traspirante per interno a bassissimo VOC.

La documentazione tecnica è disponibile sul sito www.fassabortolo.it nella sezione Sistema Consolidamento e Rinforzo Strutturale/ Consolidamento Murature

© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati

Link Correlati

Fassa Bortolo