Conto termico, dal GSE le regole applicative

Dopo la pubblicazione del decreto 28 dicembre 2012 e il successivo avvio del regime di sostegno introdotto dal decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28 (c.d. ...

13/03/2013
Dopo la pubblicazione del decreto 28 dicembre 2012 e il successivo avvio del regime di sostegno introdotto dal decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28 (c.d. "Conto Termico"), per l'incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili e di interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni, il Gestore dei Servizi Energetici, soggetto responsabile dell'attuazione del meccanismo, inclusa l'erogazione degli incentivi, nel mese di gennaio 2013 ha manifestato l'interesse ad acquisire suggerimenti e osservazioni tecniche utili ai fini della predisposizione dei contenuti delle Regole applicative da emanarsi nel rispetto dei termini previsti all'articolo 8, comma 2 del decreto.

Alla manifestazione di interesse è seguita la pubblicazione da parte del GSE delle Regole applicative del Conto Termico che disciplinano le modalità per accedere al meccanismo d'incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili e degli interventi di piccole dimensioni per l'incremento dell'efficienza energetica.

Con la pubblicazione delle Regole applicative il GSE ha comunicato che fino al 25 marzo 2013 Associazioni di categoria e Soggetti beneficiari degli incentivi previsti dal Conto Termico (produttori di materiali, componenti, apparecchi e sistemi del settore dell'industria e dell'edilizia per l'efficienza energetica, Amministratori di condominio, Pubbliche Amministrazioni e Associazioni di consumatori) potranno partecipare alla consultazione pubblica scrivendo a contotermico.regole@gse.it. Le osservazioni che perverranno entro questo termine saranno valutate dal GSE in fase di redazione del documento delle Regole applicative nella versione definitiva.

La prima versione delle Regola applicative è costituita da 6 capitoli, 11 allegati, lista delle figure e lista delle tabelle. I capitoli riguardano:
  1. Inquadramento generale, contenente uno schema di sintesi del D.M. 28 dicembre 2012, la descrizione del meccanismo on line per la richiesta dell'incentivazione, alcune precisazioni e definizioni per l'applicazione del Decreto (data di conclusione dell'intervento, asseverazione, potenza termica nominale dell'impianto, ...).
  2. La procedura per l'accesso diretto agli incentivi.
  3. La procedura per la prenotazione degli incentivi riservata alle PA.
  4. Il Regolamento per l'accesso ai registri.
  5. I Criteri di ammissibilità e calcolo degli incentivi per tipologia d'intervento, in cui per ogni tipologia di intervento sono riportati:
    • a) i soggetti che possono fare richiesta;
    • b) i requisiti tecnici;
    • c) le spese ammesse all'incentivo;
    • d) il calcolo degli incentivi;
    • e) la documentazione da allegare alla scheda domanda ad accesso diretto;
    • f) la documentazione conservare a cura del soggetto Responsabile.
  6. I Controlli e verifiche, in cui sono definiti i controlli sugli interventi incentivati tramite verifiche documentali e sopralluoghi, al fine di accertare la veridicità delle dichiarazione rese dai Soggetti Responsabili all'atto della presentazione della richiesta di incentivazione e di verificare la conformità dell'intervento alla normativa vigente nonché la completezza della documentazione che il Soggetto Responsabile, ai sensi del Decreto e delle presenti Regole, è tenuto a conservare.

© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati