blumatica impianti solari

Emilia Romagna: sisma, 50 milioni di euro alle imprese per attività di ricerca

Ammontano a 50 milioni di euro le risorse a disposizione delle imprese, dei territori colpiti dal terremoto, per realizzare attività di ricerca. Lo stabilis...

26/09/2013
Ammontano a 50 milioni di euro le risorse a disposizione delle imprese, dei territori colpiti dal terremoto, per realizzare attività di ricerca.
Lo stabilisce l’ordinanza n.109 emanata il 25 settembre 2013 dal commissario delegato per la ricostruzione e presidente della Regione Vasco Errani che approva la programmazione delle risorse finanziarie utilizzabili per il sostegno a programmi di ricerca per le aree colpite dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012.
Tre le tipologie di progetti finanziabili già individuate con un apposita delibera della Giunta regionale. Ai progetti (per un contributo massimo di 500 mila euro) di ricerca e sviluppo delle Pmi andranno 25 milioni di euro, ai progetti (per un contributo massimo di un milione che, per progetti con particolari ricadute occupazionali, può arrivare fino a 4 milioni di euro) di ricerca e sviluppo con impatto di filiera o previsioni di crescita occupazionale 20 milioni e 5 milioni (per un contributo massimo di 100 mila euro) per le acquisizione di servizi di ricerca e sperimentazione.
L’ordinanza, negli allegati, prevede le modalità per la presentazione delle domande che debbono essere realizzate su un apposito applicativo che sarà online nelle prossime settimane sul sito http://www.regione.emilia-romagna.it/terremoto.
Per quanto riguarda le tempistiche, le domande possono essere presentate: dal 3 dicembre al 19 dicembre per i progetti di ricerca e sviluppo delle Pmi; dal 29 ottobre al 13 novembre per il filone acquisizione di servizi di ricerca e sperimentazione; dal 22 gennaio 2014 al 6 febbraio 2014 per i progetti di ricerca e sviluppo con impatto di filiera o previsioni di crescita occupazionale.
L’ordinanza è consultabile sul sito www.regione.emilia-romagna.it/terremoto nella sezione ‘Atti per la ricostruzione’, e sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale telematico della Regione Emilia-Romagna (Burert).

fonte www.regione.emilia-romagna.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale