Energie rinnovabili con nuovi oneri per chi intenda installare un impianto in Puglia

Nuovi oneri per chi intenda installare un impianto da fonti rinnovabili in Puglia. Questo è quanto stabilito dalla proposta di deliberazione della Giunta Reg...

04/11/2010
Nuovi oneri per chi intenda installare un impianto da fonti rinnovabili in Puglia. Questo è quanto stabilito dalla proposta di deliberazione della Giunta Regionale n. 2259 del 26 ottobre 2010 recante "Procedimento di autorizzazione unica alla realizzazione ed all'esercizio di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Oneri istruttori. Integrazioni alla DGR n. 35/2007".

L'Assessore allo Sviluppo Economico, sulla base dell'istruttoria effettuata dal Dirigente dell'Ufficio Energia e Reti Energetiche e confermata dal Dirigente del Servizio Energia, Reti e Infrastrutture materiali per lo sviluppo, ha proposto la revisione dell'importo degli oneri istruttori relativi al procedimento di autorizzazione relativa ad impianti alimentati da fonti rinnovabili e delle opere agli stessi connesse, nonché delle infrastrutture indispensabili alla costruzione e all'esercizio. In particolare, la deliberazione n. 35/2007 della Giunta Regionale fissava l'importo degli oneri istruttori in euro 1.500,00 senza distinzione di tipologia di impianto. Con la proposta di deliberazione, gli oneri per l'istruttoria vengono distinti in fissi e variabili:
  • 1.000,00 euro in misura fissa;
  • 0,5 euro per kW di potenza elettrica nominale per gli impianti eolici e 1,00 euro per ogni kW di potenza elettrica nominale per tutte le altre tipologie di impianti.

Sono previsti specifici oneri istruttori relativamente all'autorizzazione alla realizzazione delle opere di connessione alla rete elettrica di trasmissione e/o distribuzione in modo che essi siano di massima correlati al loro rilievo funzionale. In particolare, nel caso in cui l'istanza abbia anche per oggetto la realizzazione di opere connesse all'impianto di particolare importanza, i relativi oneri istruttori sono quantificati come segue:
  • euro 1.000,00 nel caso in cui l'istanza abbia per oggetto la realizzazione di un collegamento alla rete in media tensione;
  • euro 2.000,00 nel caso in cui l'istanza abbia per oggetto la realizzazione di un collegamento che prevede opere in alta tensione a 150 kV;
  • euro 5.000,00 nel caso in cui l'istanza abbia per oggetto la realizzazione di un collegamento mediante stazione di trasformazione 380/150 kV.

Nel caso in cui le opere connesse al medesimo impianto siano di più di una tipologia di quelle elencate nel punto precedente, gli oneri istruttori per ciascuna delle opere richieste vanno cumulati. Quanto alla decorrenza di tale revisione degli oneri istruttori essa potrebbe applicarsi:
  • a tutte le istanze presentate successivamente alla adozione della presente deliberazione;
  • a tutte le istanze presentate entro i 180 giorni precedenti l'adozione della presente deliberazione, per le quali non risulti avviato formalmente il procedimento.

© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati