FER Elettriche e Fatturazione elettronica: dal 20 luglio 2015 attive sul Portale del GSE le nuove funzionalità

Dal 31 marzo 2015 anche il GSE è obbligato all'utilizzo e ricezione delle fatture in forma elettronica. Come previsto, infatti, dal Decreto del Ministero del...

07/07/2015
© Riproduzione riservata
FER Elettriche e Fatturazione elettronica: dal 20 luglio 2015 attive sul Portale del GSE le nuove funzionalità
Dal 31 marzo 2015 anche il GSE è obbligato all'utilizzo e ricezione delle fatture in forma elettronica. Come previsto, infatti, dal Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanza 3 aprile 2013, n. 55, questa è la data in cui è scattata l'ultima fase del progetto di digitalizzazione della P.A. con lo scopo di eliminare definitivamente la carta nei rapporti di fatturazione con le amministrazioni dello Stato e con gli enti pubblici nazionali.

Per far fronte a questo obbligo e limitatamente al regime commerciale delle FER Elettriche di cui al DM 6 luglio 2012, il GSE ha previsto la prossima attivazione (20 luglio 2015) di una nuova funzionalità del proprio portale relativa alle Fatture Energy emesse dagli operatori nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Dal 20 luglio 2015 il GSE emetterà - per conto degli operatori - le fatture in formato XML, provvedendo a firmarle digitalmente e a trasmetterle al Sistema di Interscambio - SDI. Gli operatori sono tenuti ad effettuare la conservazione sostitutiva delle fatture e delle notifiche del Sistema di Interscambio, messe a disposizione dal GSE sul Portale delle FER Elettriche.

Al fine di rispettare le tempistiche di pagamento ad oggi previste, gli operatori dovranno, inoltre, completare il processo di fatturazione entro l'ultimo giorno del mese. Il GSE ha predisposto il documento Istruzioni operative relative alle Fatture Energy che fornisce maggiori dettagli in merito alle funzionalità del processo di fatturazione elettronica.

Per garantire un flusso integrato e costante rispetto alle attuali regole di fatturazione, tale processo sarà attivato gradualmente, previa informativa sul sito del GSE, per gli altri meccanismi di incentivazione e supporto alle fonti rinnovabili e all'efficienza energetica, per i quali è previsto l'obbligo di fatturazione elettronica.

Per ricevere ulteriori informazioni in merito è possibile contattare il numero verde 800.16.16.16 o inviare una e-mail all'indirizzo fatturazione.elettronica@cc.gse.it.

A cura di Gabriele Bivona

Documenti Allegati