Fondi per le locazioni: Al via le erogazioni per i Comuni Piemontesi

Dalla Regione Piemonte in arrivo le risorse per sostenere gli affitti. È stata, infatti, approvata la ripartizione ai Comuni dei contributi 2009 del Fondo pe...

02/07/2010
Dalla Regione Piemonte in arrivo le risorse per sostenere gli affitti. È stata, infatti, approvata la ripartizione ai Comuni dei contributi 2009 del Fondo per il sostegno alla locazione, destinato ad aiutare i cittadini delle fasce più deboli, che affrontano pesanti sacrifici per pagare il canone di locazione.

Le risorse totali destinate a tale iniziativa ammontano a oltre 23,2 milioni di euro, di cui 8,6 milioni introdotti dalla Regione, mentre la quota restante è di provenienza statale. Le domande totali presentate ai Comuni sono state pari a 28.753 ed i Comuni partecipanti all'edizione appena conclusa sono stati 755.

"Con questo contributo la Regione intende dare un supporto alle famiglie, purtroppo in numero crescente, che anche a causa della delicata fase economica congiunturale, faticano a corrispondere l'affitto per la propria abitazione", commenta l'assessore regionale all'Urbanistica e Opere pubbliche, Ugo Cavallera. "Nonostante poi la domanda sia sempre superiore ai fondi disponibili quest'anno emerge un dato positivo, dato che la percentuale di soddisfacimento del fabbisogno riscontrato è cresciuta rispetto all'anno precedente, passando dal 26% circa al 33,52%".

Occorre inoltre sottolineare che fra i Comuni partecipanti all'iniziativa, 87 hanno deciso di introdurre un cofinanziamento con risorse proprie. Questa scelta, sulla base di un meccanismo premiale stabilito dalla Giunta regionale, ha permesso loro di usufruire di un incremento del contributo di entità pari alle risorse aggiuntive introdotte.

Fonte: Regione Piemonte
© Riproduzione riservata