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Gestione e monitoraggio delle pratiche edilizie: al via SIPEM

Addio carta e inutili sprechi di inchiostro, addio file agli sportelli. A partire dal 25 aprile scorso, per effetto degli artt. 3, 4, 6 e del Capo IV del D.L...

06/05/2011
Addio carta e inutili sprechi di inchiostro, addio file agli sportelli. A partire dal 25 aprile scorso, per effetto degli artt. 3, 4, 6 e del Capo IV del D.Lgs. n. 235/2010, sono entrate in vigore le norme che riconoscono ai cittadini e alle imprese il diritto di richiedere ed ottenere l’uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con le pubbliche amministrazioni, ed, in particolare, la possibilità di trasmettere alle p.a., con piena validità legale, ogni atto e documento, comprese le pratiche edilizie, mediante l’ausilio di strumenti e tecnologie informatiche.

Al fine di tutelare le amministrazioni (molte) che potranno trovarsi impreparate ad attraversare la nuova frontiera delle tecnologie informatiche, Ancitel SpA, società dell’ANCI (Associazione nazionale comuni italiani), in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati (CNGeGL) e la Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti (CIPAG), ha realizzato una piattaforma informatica dal nome SIPEM - Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio, innovativo strumento di gestione e monitoraggio delle pratiche edilizie, utile sia per i comuni che per i professionisti del settore.

SIPEM è una soluzione che integra in un unico servizio online:
  • un ambiente lato comune, personalizzabile con l’inserimento di modelli, dati e documenti dell’Ente, configurato come archivio strutturato e front end virtuale;
  • un analogo ambiente di lavoro lato professionista, per la predisposizione, l’archiviazione e l’invio di istanze e dei relativi fascicoli in formato digitale;
  • un canale bidirezionale tra l’Ente e il Professionista, certificato e sicuro, per la gestione di tutte le comunicazioni ed i flussi documentali relativi alle istanze e ai relativi procedimenti.

SIPEM permette di gestire - in modo semplice ed efficace - tutte le istanze edilizie previste dalla normativa vigente: dalla Denuncia di Inizio Attività (DIA) al Permesso di Costruire (PdC), dalla Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) alle nuove Comunicazioni di Inizio Lavori (CIL), con e senza asseverazione, nonché le istanze relative al Piano Casa.

Vantaggi per P.A., cittadini, imprese e professionisti
Attraverso il SIPEM vi è una totale semplificazione degli iter e una maggiore rapidità delle operazioni, con il conseguente risparmio di tempo e denaro (azzeramento delle spese postali per la notifica degli atti). Risparmio dei costi (carta, inchiostro) per tutti. Risparmio di tempo per la P.A. per la gestione degli iter con un totale snellimento delle pratiche ed alleggerimento del carico di lavoro.

SIPEM è un prodotto innovativo e tecnologicamente avanzato, accessibile via Internet all’indirizzo http://www.sipem.ancitel.it e destinato a semplificare nel tempo il lavoro dell’intero comparto edilizio nei suoi rapporti con la P.A. locale.
Concepito per offrire significativi vantaggi sia al Comune che al Professionista, SIPEM costituisce un passo avanti importante verso la progressiva dematerializzazione e standardizzazione del procedimento edilizio.
Realizzato in stretta collaborazione con i principali attori del processo (tecnici comunali e geometri), attraverso l'utilizzo di un canale di comunicazione sicuro, l'integrazione con un sistema di Posta Elettronica Certificata ed il supporto della firma digitale SIPEM garantisce la sicurezza e la validità giuridica delle comunicazioni.

SIPEM consente di gestire tutte le fasi della pratica: dalla predisposizione del fascicolo elettronico da parte del professionista all'inoltro del fascicolo al Comune competente, dall'assegnazione del numero di protocollo alle comunicazioni ex Legge n. 241/90 e s.m.i., dalle richieste di integrazione documentale alle eventuali varianti, dal rilascio del titolo abilitativo alla fase di realizzazione dell'intervento.

Gli aspetti più qualificanti del servizio sono:
  • assistenza al Professionista (geometra, architetto, ingegnere) che opera per conto del cittadino nella preparazione in un’apposita cartella elettronica dell’istanza e del fascicolo contenente tutta la documentazione da allegare;
  • inoltro al Comune della cartella, contenente l'istanza firmata digitalmente dal Professionista, e tutti gli allegati necessari, attraverso posta elettronica certificata per la formalizzazione dell’avvenuta presentazione ai fini della decorrenza dei termini di legge;
  • gestione telematica delle comunicazioni interprocedimentali tra Comune e Professionista, utilizzando il canale della posta elettronica certificata, per la formulazione di osservazioni sulla documentazione prodotta, eventuali rettifiche o integrazioni e qualsiasi altra comunicazione formale tra le parti;
  • disponibilità per ogni Comune di un archivio digitale delle pratiche, sia in corso che concluse, con funzioni di ricerca per l'attività di revisione e controllo della documentazione e l'ottimizzazione complessiva della gestione del procedimento;
  • sistema di pagamento online multicanale (POS virtuale predisposto da Ancitel e sistema Geoweb) per il versamento dei diritti di segreteria e delle tariffe previste per l'uso del servizio (per i professionisti);
  • elaborazione di report statistici per il monitoraggio dell'attività edilizia e dell'evoluzione del territorio, facilitando anche il controllo urbanistico/ambientale e la vigilanza edilizia da parte del Comune.

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