Il Corso online Rspp Datore di lavoro rischio Basso, Medio e Alto è valido? Come si Svolge?

Una degli attori fondamentali della sicurezza aziendale è il RSPP, o Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, a cui il Dlgs 81 del 2008 assegna...

28/01/2019

Una degli attori fondamentali della sicurezza aziendale è il RSPP, o Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, a cui il Dlgs 81 del 2008 assegna un ruolo centrale nell’organizzazione e nella gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Di norma è un professionista con dei requisiti e una formazione specifica, ma ci sono dei casi in cui questo ruolo può essere ricoperto in prima persona dal datore di lavoro, ovvero:

  • in aziende artigiane e industriali fino a 30 addetti;
  • in aziende agricole e zootecniche fino a 30 addetti;
  • in aziende della pesca fino a 20 addetti;
  • in altre aziende fino a 200 addetti.

In questo caso si parla, dunque, di Rspp Datore di lavoro, figura per cui il Testo Unico prevede una formazione dedicata tramite corsi e aggiornamenti, oggi ci occuperemo di descrivere proprio questi percorsi formativi soffermandoci anche sulla possibilità di svolgerli online.

Corso RSPP per il Datore di Lavoro: Normativa

La normativa in vigore parla chiaro: per il datore di lavoro è obbligatorio provvedere ad acquisire e mantenere certi requisiti fondamentali per lo svolgimento delle sue mansioni frequentando un apposito corso dal programma diviso in moduli e dalla durata variabile in base al livello di rischio presente in azienda.

Quanto dura

In base al livello di rischio il corso avrà una durata differente secondo il seguente schema:

  • rischio basso - durata 16 ore;
  • rischio medio - durata 32 ore;
  • rischio alto - durata 48 ore.

Programma, Moduli e Test Finale

Come abbiamo detto il programma del corso è diviso in moduli e i suoi contenuti sono stabiliti dalla normativa, esso si divide in:

  • Modulo 1 che affronta tematiche Giuridico-Normative;
  • Modulo 2 che affronta il lato Gestionale;
  • Modulo 3 che parla dell’aspetto Tecnico e dell’individuazione e valutazione dei rischi;
  • Modulo 4 detto anche Relazionale in cui si affronta il tema di formazione e consultazione dei lavoratori.

Ogni modulo avrà una durata variabile a seconda del livello di rischio presente in azienda e non appena il corsista li avrà portati a termine tutti e quattro, gli sarà somministrato un test di verifica finale, il cui superamento porterà all’acquisizione dell’Attestato valido per esercitare la funzione di Rspp Datore di lavoro all’interno della propria azienda.

Ogni quanto aggiornare l’attestato

L’attestato ha validità di 5 anni, quindi il datore di lavoro Rspp dovrà provvedere ad aggiornarlo con cadenza quinquennale frequentando un corso di aggiornamento che tratterà argomenti analoghi a quelli del corso di formazione iniziale, riportando eventuali aggiornamenti normativi o tecnici.
Anche questo corso avrà una durata variabile in base al rischio aziendale:

  • rischio basso - durata 6 ore;
  • rischio medio - durata 10 ore;
  • rischio alto - durata 14 ore.

Il corso Rspp Datore di Lavoro online è valido?

Come abbiamo visto nel nostro precedente articolo “Quali corsi di sicurezza sul lavoro online sono validi” il corso RSPP Datore di lavoro rientra tra quelli che è possibile svolgere servendosi di internet e delle piattaforme online.
Tuttavia, ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, le particolari tematiche trattate in questo corso, e il ruolo di responsabilità che l’interessato andrà a ricoprire ai fini di protezione e prevenzione richiedono uno svolgimento particolare.

I primi due moduli (Giuridico e Gestionale) vengono chiamati anche parte generale, per via dei contenuti sono compatibili con la modalità E-learning, che prevede videolezioni erogate su piattaforme online.
I moduli 3 e 4 (Tecnico e Relazionale) affrontano la parte relativa ai rischi specifici presenti in azienda, per tale ragione richiedono un confronto più diretto tra Corsista e Docente, dunque la normativa prevede che vengano svolti tramite le cosiddette “lezioni frontali” che spesso si svolgono in aula.

Tuttavia, visti i vantaggi in termini di risparmio di tempo e denaro, è consentito svolgere Corsi RSPP Datore di Lavoro totalmente online nei casi in cui essi vengano erogati nelle seguenti modalità:

  • Modulo 1 e 2 erogati in E-learning;
  • Modulo 3 e 4 somministrati in Videoconferenza.

Le lezioni in videoconferenza garantiranno dunque i sopracitati vantaggi al corsista, ma saranno gli permetteranno al tempo stesso di interagire con il docente in maniera più diretta ed approfondita come avviene nelle lezioni frontali in aula.

In conclusione i corsi online per datore di lavoro che vuole ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione all’interno della sua azienda sono validi e rilasciano attestati riconosciuti dalla normativa soltanto se rispettano le suddette modalità di erogazione e vengono organizzati da Enti o Provider accreditati ed autorizzati a farlo.

© Riproduzione riservata