Inarcassa: reddito di partecipazione alle Società tra Professionisti (StP) come quello professionale

Ai fini previdenziali, il reddito dei soci professionisti delle StP è equiparato a quello professionale. Lo prevede la nuova norma approvata dai Ministeri Vi...

14/12/2015
Ai fini previdenziali, il reddito dei soci professionisti delle StP è equiparato a quello professionale. Lo prevede la nuova norma approvata dai Ministeri Vigilanti, la cui informativa è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 288 11 dicembre 2015 con il Comunicato Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 11 dicembre 2015 recante "Approvazione della delibera adottata dal Comitato nazionale dei delegati della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza per gli ingegneri ed architetti liberi professionisti (Inarcassa), in data 5-6 marzo 2015".

In particolare, il comunicato informa dell'approvazione, con ministeriale n. 36/0016720/MA004.A007/ING-L-137 del 5 novembre 2015, della delibera adottata dal Comitato nazionale dei delegati della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza per gli ingegneri ed architetti liberi professionisti (INARCASSA) in data 5-6 marzo 2015, concernente modifiche al Regolamento Generale di Previdenza 2012 (RGP2012), in materia di Società tra Professionisti (STP).

Con la modifica al nuovo Regolamento Generale di Previdenza viene data possibilità di iscrizione ad Inarcassa ai soci liberi professionisti ingegneri e architetti di StP non assoggettati ad altra forma di previdenza obbligatoria.
La norma equipara ai fini previdenziali il reddito di partecipazione ad una StP a quello professionale. La Società tra Professionisti dovrà applicare in fattura il 4% sui corrispettivi professionali e dichiarare il volume di affari ad Inarcassa. L'obbligo di riversare il contributo integrativo incassato dalla Società sarà solo in capo ai singoli soci professionisti, sulla base del volume d'affari complessivo. I soci professionisti - se iscritti Inarcassa - verseranno anche il contributo soggettivo sul reddito professionale derivante dalla partecipazione societaria.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it
     
© Riproduzione riservata