Marche: 34 milioni per le strutture sanitarie danneggiate dal sisma

Oltre 34 milioni di euro in più, oltre ai 299 milioni di euro già stanziati, sul piano delle opere messi a disposizione per i territori colpiti dal sisma. ...

03/08/2017

Oltre 34 milioni di euro in più, oltre ai 299 milioni di euro già stanziati, sul piano delle opere messi a disposizione per i territori colpiti dal sisma.

Nella riunione con tutti i sindaci del cratere, che si è tenuta ad Ancona, il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha elencato le otto nuove opere inserite nel piano, tutte con destinazione sanitaria e che hanno ricevuto il via libera di tutti i primi cittadini tranne uno. "Si tratta di otto opere con destinazione sanitaria per acuti e per il territorio, strutture di proprietà dell'Asur e situate nei Comuni del cratere. La priorità è mantenere i servizi nelle aree interne con la ricostruzione delle strutture di Fabriano e Amandola, quest'ultima con un costo previsto di 18 milioni coperti per 5 milioni dalla donazione di una società russa"

Ceriscioli ha ricordato ai sindaci l'importanza dell'abbinamento delle SAE ai nominativi degli aventi diritto e la necessità di inviare alla Regione il prima possibile il cronoprogramma della rimozione delle macerie per ora consegnato da 5 Comuni su 88.

Di seguito l'elenco delle opere:

  • Ospedale Fabriano 10 milioni euro: obiettivo ricostruire l'ala inagibile dopo il sisma
  • Offida poliambulatorio: 3,3 milioni euro
  • Amandola Ospedale: 13 milioni euro
  • Macerata Ex Cras (parte attività sanitaria) 3milioni;
  • Ospedale (malattie infettive, anatomia patologica, 118) 3,2 milioni euro
  • Matelica: ospedale (ala piano terra) 600mila euro
  • San Ginesio: RSA 400mila euro San Severino: ospedale/distretto 800 mila euro

A cura di Ufficio Stampa Regione Marche

© Riproduzione riservata