NUOVE RISORSE PER L’EDILIZIA SANITARIA

Sono già 26, su un totale di 47, gli interventi di edilizia sanitaria per cui il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali ha concesso all...

25/11/2009
Sono già 26, su un totale di 47, gli interventi di edilizia sanitaria per cui il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali ha concesso alla Regione i finanziamenti statali oggetto dell’accordo di programma dell’aprile del 2008.

“I termini di presentazione delle istanze - rilevano il vicepresidente Paolo Peveraro e l’assessore alla Sanità, Eleonora Artesio - scadevano il 22 ottobre scorso. Entro quella data la Regione ha provveduto a inviare a Roma gli atti relativi a tutti i progetti, che gli uffici ministeriali stanno ora esaminando e via via ammettendo ai contributi, con successivi decreti. Ad oggi ci sono stati assegnati circa 105 milioni di euro dei complessivi 186 spettanti al Piemonte”.

Tra le opere più importanti che hanno già avuto via libera ci sono la costruzione del terzo lotto dell’ospedale di Chivasso (16 milioni), l’edificazione del nuovo ospedale della Valle Belbo (11 milioni) e l’ampliamento dell’ospedale Martini di Torino (11 milioni).

Su alcuni interventi, il Ministero ha rilevato delle incongruenze e chiesto alla Regione l’assunzione di ulteriori provvedimenti o l’integrazione della documentazione inviata. È il caso dell’ospedale di Venaria, di cui è cambiato il titolo e aumentato il costo di realizzazione rispetto a quanto scritto nell’accordo di programma. “A questa segnalazione - aggiungono Peveraro e Artesio - abbiamo già risposto, spiegando come il progetto non sia sostanzialmente cambiato e come sia intenzione dell’amministrazione regionale coprire la maggior spesa con uno stanziamento annuale di 4.600.000 euro dal 2009 al 2014, come verrà formalizzato in un atto deliberativo che assumeremo tempestivamente e invieremo a Roma”.

a cura di www.regione.piemonte.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale