Norme Tecniche Costruzioni: Circolare a Luglio, e l’uscita in Gazzetta per Ottobre

È con ogni probabilità che entro ottobre 2017 esca l'aggiornamento ufficiale delle NTC, le nuove Norme Tecniche delle Costruzioni Civili in pendenza dal 2010...

04/07/2017
© Riproduzione riservata
Norme Tecniche Costruzioni: Circolare a Luglio, e l’uscita in Gazzetta per Ottobre

È con ogni probabilità che entro ottobre 2017 esca l'aggiornamento ufficiale delle NTC, le nuove Norme Tecniche delle Costruzioni Civili in pendenza dal 2010. Ad annunciarlo, al 62° Congresso degli Ingegneri di Assisi, Giovanni Cardinale, vicepresidente del Consiglio Nazionali Ingegneri, che nel suo intevento ha trattato i seguenti vari titoli delle Nuove Norme.

Circolare Esplicativa

Norme attese, in quanto le Nuove NTC dovrebbero portare grandi semplificazioni per la messa in sicurezza degli edifici esistenti e innovazione sull’utilizzo di alcuni materiali fondamentali per le Costruzioni Civili in zona sismica. Difficile – secondo il parere degli ingegneri - che il testo sulle regole per la realizzazione di strutture nel nostro paese si chiuda prima di ottobre. Riguardo i tempi, il testo del decreto ha chiuso la fase di consultazione a Bruxelles, e il suo percorso si avvia a conclusione. A rallentare l'uscita delle Niove Norme Tecniche ci sarebbe la circolare esplicativa, essenziale per regolare la materia. Circolare che ha bisogno ancora di diversi passaggi al Consiglio superiore dei lavori pubblici prima di essere firmata.

Le Vecchie NTC 2008

Le Norme tecniche contengono le regole di riferimento per la realizzazione di strutture “civili” da relaizzare in Italia. Le precedenti NTC erano state approvate con Dm 14 gennaio nel 2008. Nel loro insieme, anche se accorpavano varie materie, quali i carichi, i materiali e i creiteri di sicurezza, sono state un pacchetto di regole decisamente “datate” e risalenti al 1996.

Le Nuove NTC 2017

L'iter di aggiornamento biennale delle NTC era partito nel 2010, aggiornamento che però da anni era stato sospeso. Le novità del 2017 non sono solo una questione formale, in quanto con le nuove NTC, dopo i grandi disastri ambientali e strutturali del nostro Paese, conterranno “linee guida” per la semplificazione della messa in sicurezza degli edifici esistenti; linee guida su l'utilizzo di alcuni materiali innovativi, ritenuti oggi essenziali in chiave antisismica.

Il parere degli ingegneri

Testo strategico che però sembra stare nel limbo. questo testo di Legge - spiega il vicepresidente del Consiglio Nazionali Ingegneri, Cardinale – è composto da due parti essenziali: la prima parte è quella del decreto che chiameremo NTC2017, e la seconda parte è la Circolare Esplicativa. Il problema – continua Cardinale - è che il primo senza la ratifica della Circolare Esplicativa serve a poco.

Manca la Circolare Esplicativa

Il decreto intanto è in dirittura d'arrivo del suo iter legislativo. “Le NTC2017 sono uscite dal ministero delle Infrastrutture, sta completando la fase di consultazione a Bruxelles, e mi attendo che vengano pubblicatte nel giro di poco, anche perché a Bruxelles non sono emersi problemi» ha comunicato Cardinale, che poi ha aggiunto «Il fronte più delicato è legato alla Circolare Esplicativa: I lavori sul testo sono quasi finiti e il Consiglio superiore dei lavori pubblici è arrivato a una prima bozza condivisa.

Circolare a Luglio e pubblicazione ad Ottobre

A luglio è convocata una riunione nella quale dovrà essere chiusa questa prima fase preliminare. Poi, l'iter prevede che la circolare venga esaminata dalla commissione relatrice. E, infine, bisognerà attendere la riunione plenaria del Consiglio superiore, per l'approvazione finale da parte del MIT delle NTC2017. Considerati i tempi è auspicabile che le Nuove Norme siano pronte entro il mese di ottobre. In conclusione, il documento aggiornato delle NTC, sta completando la fase di consultazione a Bruxelles, ma la circolare esplicativa ha bisogno di più tempo. Altri passaggi davanti al CSLP del MIT, e forse a Ottobre la pubblicazione delle nuove norme tecnichie in Gazzetta, che rimpiazzeranno l'ultima versione, al momento quelle del 2008, note come NTC2008.

a cura di Salvo Sbacchis