Partenariato Pubblico Privato e Finanza di Progetto

Si svolgerà a Roma il 10 luglio 2014 il corso di formazione Partenariato pubblico privato e finanza di progetto - Iniziativa privata per l'affidamento di con...

02/07/2014
Si svolgerà a Roma il 10 luglio 2014 il corso di formazione Partenariato pubblico privato e finanza di progetto - Iniziativa privata per l'affidamento di concessioni di lavori e servizi: i settori di applicazione.

Presentazione
La crisi della finanza pubblica pone limiti sempre più stringenti alla capacità di spesa del settore pubblico, tuttavia gli investimenti in infrastrutture e servizi pubblici costituiscono un necessario strumento per avviare la ripresa e la crescita dell'economia nel nostro Paese, al fine di creare condizioni di maggiore benessere per la collettività. A tal proposito, gli istituti di partenariato pubblico privato (PPP), e in special modo le modalità applicative di essi che prendono avvio dall'iniziativa privata, rivestono un ruolo di particolare importanza nel momento presente, sia ai fini del finanziamento di opere e servizi di pubblico interesse, sia in vista dell'individuazione di modalità efficaci, effcienti ed innovative di realizzazione di tali interventi.
La complessità che caratterizza i progetti in PPP e le forme di finanziamento di essi, come la finanza di progetto, richiede necessariamente, un alto grado di consapevolezza da parte degli operatori del settore. Per questo il CRESME, in collaborazione con professionisti qualificati del settore, offre la possibilità di conoscere e approfondire gli strumenti del PPP a coloro che sono coinvolti, direttamente o indirettamente, nel processo di realizzazione e gestione di infrastrutture pubbliche e di pubblico interesse, al fine di aggiornare, ampliare e approfondire le loro competenze, soprattutto in vista dell'applicazione pratica degli istituti esaminati.
La partecipazione in qualità di docenti di ex componenti dell'Unità Tecnica Finanza di Progetto - la PPP task force istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - ha l'obiettivo di mettere a disposizione dei partecipanti l'esperienza di coloro che hanno lavorato, per oltre un decennio, con le amministrazioni pubbliche, centrali e locali, assistendole nella progettazione, realizzazione e gestione di opere pubbliche secondo forme di PPP.
 
Finalità e obiettivi
Il corso offre un percorso formativo sull'affidamento dei contratti di concessione di lavori pubblici attraverso il procedimento del promotore di opere fuori programmazione e sull'affidamento dei contratti di concessione di servizi attraverso il procedimento del promotore di servizi, fornendo un‘analisi mirata all'utilizzo di tali strumenti da parte degli operatori economici privati e delle amministrazioni pubbliche. A tal fine verrà descritto il quadro normativo di riferimento del PPP, esaminando nel dettaglio la disciplina dei contratti di concessione di lavori e servizi e delle modalità di affidamento descritte all'art. 153, comma 19 del Codice dei contratti pubblici e all'art. 278 del Regolamento di attuazione del Codice. Gli aspetti economico finanziari saranno trattati distinguendo il punto di vista dell'operatore privato e della pubblica amministrazione, soprattutto per ciò che concerne la costruzione del piano economico-finanziario e l'analisi dei flussi di cassa.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di inquadrare i contratti di PPP, di conoscere i principali profili giuridici ed economico finanziari di un'operazione in PPP attuata attraverso contratti di concessione di lavori pubblici e contratti di concessione di servizi e di orientarsi rispetto agli adempimenti da porre in essere ai fini della elaborazione e della valutazione di proposte di intervento presentate ai sensi delle norme sopra citate, nonché rispetto alle tematiche relative alla gestione dei rischi contrattuali e alla contabilizzazione dell'opera ai fini Eurostat.
 
Programma e articolazione del corso
Ore 9.30 -13.30

  • Il mercato delle infrastrutture e dei servizi pubblici proposti dai privati
    • Inquadramento del settore - Lorenzo Bellicini
    • Caratteristiche dei contratti di concessione di lavori e di servizi ad iniziativa privata – Mercedes Tascedda
  • Introduzione al PPP - Ilaria Paradisi 
    • Caratteristiche del PPP e della finanza di progetto
    • Vantaggi e criticità dell'iniziativa privata
  • L'iniziativa privata per opere pubbliche fuori programmazione - Ilaria Paradisi
    • Caratteristiche e disciplina del contratto di concessione di lavori pubblici
    • La procedura di affidamento disciplinata dall'art. 153, comma 19 del Codice dei contratti pubblici: fasi e adempimenti del promotore e della P.A.
    • Settori di applicazione e analisi di casi pratici
  • Il promotore di servizi - Rosalba Cori 
    • Caratteristiche e disciplina della concessione di servizi
    • La procedura di affidamento disciplinata dall'art. 278 del Regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici: fasi e adempimenti del promotore e della P.A.
    • Settori di applicazione e analisi di casi pratici.
Ore 14.30 -16.30

  • La fattibilità delle proposte: il punto di vista della pubblica amministrazione e dell'operatore privato - Giuliana Bo
    • Il percorso decisionale della PA: il Value for Money e il Public Sector Comparator
    • La redditività delle operazioni in PPP
  • Le valutazioni economico - finanziarie - Giuliana Bo
    • Piano economico finanziario e l'analisi dei flussi di cassa
    • Analisi di fattibilità, convenienza economica e sostenibilità finanziaria
    • Valutazione della necessità e della congruità del contributo pubblico
Destinatari
Il percorso formativo si rivolge a coloro che a qualsiasi titolo sono coinvolti, direttamente o indirettamente, nel processo di realizzazione di opere pubbliche in PPP, del settore sia pubblico sia privato, che desiderino approfondire le conoscenze dello strumento. In particolare:

  • aziende e società regionali, dei settori dell'edilizia pubblica, dirigenti e funzionari dei servizi tecnici pubblici e ufficio contratti, nonché responsabili di procedimento
  • Professionisti che lavorano nel processo di realizzazione dell'opera pubblica e necessitano di una visione più ampia e aggiornata del tema o professionisti che vogliono investire in un settore con prospettive di crescita e sviluppare una conoscenza specifica sul tema
Docenti
Il corso prevede l'intervento di esperti in materia di PPP:
Lorenzo Bellicini, direttore del Cresme
Mercedes Tascedda, responsabile settore OOPP e PPP del Cresme
Giuliana Bo, economista, esperta aspetti economico- finanziari del PPP
Rosalba Cori, avvocato, esperta aspetti giuridico-contrattuali del PPP
Ilaria Paradisi, avvocato, esperta aspetti giuridico-contrattuali del PPP

Luogo e date
Il corso si svolgerà il 10 luglio 2014 a Roma, presso la sede del Cresme, piazza Mincio 2 - 00198.
Gli orari saranno i seguenti:
09.30 - 13.30 / 14.30 - 16.30

Costi
La quota di partecipazione è pari a 500,00 euro + IVA per partecipante (si precisa che la fatturazione ad enti pubblici è esente da IVA). E' previsto lo sconto del 30% per il secondo partecipante della stessa azienda. La quota di partecipazione comprende le dispense, il materiale didattico e il buffet.
La quota di partecipazione comprende le dispense, il materiale didattico e il buffet.
Le disdette pervenute entro le ore 13 del terzo giorno antecedente la data del corso daranno diritto al rimborso dell'80% della quota, in caso diverso non sarà previsto alcun rimborso. E' comunque ammessa la sostituzione del partecipante.

Per informazioni
Franca Widmar 06/88807106
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Iscrizione