Progetto europeo Qualicert: Certificazione delle competenze installatori di impianti di fonti rinnovabili

È stato presentato il 31 marzo scorso all’ENEA il manuale QualiCert, nel corso del workshop “Le linee guida per la certificazione delle competenze degli inst...

18/04/2011
È stato presentato il 31 marzo scorso all’ENEA il manuale QualiCert, nel corso del workshop “Le linee guida per la certificazione delle competenze degli installatori di impianti di fonti rinnovabili. Il progetto Qualicert”.
Il manuale QualiCert è una guida per la certificazione e la qualificazione degli installatori di piccoli impianti di fonti rinnovabili di energia: fotovoltaico, solare termico, biomasse, pompe di calore e geotermia.
L'Europa promuove la formazione certificata per gli installatori di impianti per la produzione di energia rinnovabile e il manuale, alla cui stesura hanno partecipato tutte le associazioni europee di produttori di impianti di piccola e media taglia, raccoglie i risultati di due anni del progetto comunitario.

La guida presenta i criteri di successo per i sistemi di accreditamento e certificazione, le migliori prassi ed alcuni esempi di “best practice” in Europa e identifica una procedura per la certificazione di ciascuna figura professionale riconosciuta e condivisa da tutti gli stati degli Stati membri dell’Unione Europea.
Il progetto QualiCert è nato dalla necessità - in un settore in espansione come quello delle energie rinnovabili- di individuare schemi di certificazione per installatori, uniformi in tutti i 27 Paesi dell’Unione Europea, in modo da garantire una certificazione che assicuri sia la qualità degli impianti che la soddisfazione dei clienti, promuovendo di conseguenza l’ulteriore sviluppo del mercato.

Il progetto – partito nel 2009 e che si concluderà a dicembre 2011- vede la partecipazione di ENEA e altri 13 partner europei e risponde alla Direttiva Europea sulla promozione dell’energia rinnovabile che considera la professionalità degli installatori elemento fondamentale per la soddisfazione dell’utente finale.
A livello nazionale il ruolo che l’agenzia ENEA svolge in QualiCert è centrale e consiste nell’armonizzare e coordinare la realizzazione di un sistema unificato nazionale per queste figure professionali.

L’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, partecipa al progetto comunitario QUALICERT che si pone l’obiettivo di individuare e uniformare per tutti i 27 paesi europei gli schemi di accreditamento e certificazione delle competenze per gli installatori di impianti di fonti rinnovabili di energia di piccola e media taglia (solare termico a bassa temperatura, solare fotovoltaico, pompe di calore, biomasse, geotermia).

Fonte: www.enea.it
© Riproduzione riservata