Semplificazione in edilizia: l'Abruzzo approva la nuova modulistica unica

Anche l'Abruzzo ha adeguato la propria modulistica edilizia ai principi di semplificazione previsti dalle norme nazionali. La Giunta regionale ha, infatti...

22/12/2015
© Riproduzione riservata
Semplificazione in edilizia: l'Abruzzo approva la nuova modulistica unica
Anche l'Abruzzo ha adeguato la propria modulistica edilizia ai principi di semplificazione previsti dalle norme nazionali.

La Giunta regionale ha, infatti, approvato la Modulistica Unica Regionale relativa alla "Denuncia di inizio attività alternativa al permesso di costruire" da pubblicare sullo sportello on-line in materia di Suap dell'ARIT e sul portale "impresainungiorno".
Tale provvedimento si inserisce nell'ottica della semplificazione amministrativa, analogamente a quanto già disposto per le deliberazioni con le quali la Giunta regionale ha approvato la modulistica in materia di Commercio, Turismo e Artigianato. Viene, quindi, dato mandato all'ARIT affinché provveda alla pubblicazione sullo sportello on-line in materia di Suap dopo averla resa compatibile con quanto previsto dall'allegato tecnico al DPR 160/2010, in modo da consentire ai Comuni (Suap), che hanno aderito al servizio messo a disposizione dalla Regione, di rendere disponibile la modulistica ed interoperare telematicamente. La Giunta ha, pertanto, disposto di pubblicare tale modulistica, sottoposta ad una fase di sperimentazione della durata di 6 mesi, sul sito web istituzionale della Regione, sul portale "Impresainungiorno" e di autorizzare e richiedere la pubblicazione di tale modulistica anche sui siti internet dei vari Suap presenti nel territorio regionale, per una maggiore e capillare e più omogenea diffusione della stessa a livello regionale.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it