Sicilia: manuale per il risparmio energetico negli uffici pubblici

Le attività lavorative che giornalmente si compiono negli uffici pubblici della Regione Sicilia comportano il raffreddamento/riscaldamento e l'illuminazione ...

30/04/2014
Le attività lavorative che giornalmente si compiono negli uffici pubblici della Regione Sicilia comportano il raffreddamento/riscaldamento e l'illuminazione degli ambienti, l'uso di computers, fotocopiatrici, stampanti e fax, il consumo di carta, inchiostri e di acqua ed hanno pertanto un notevole impatto ambientale e un costo energetico rilevante.
Per tali attività, da calcoli svolti su dati statistici verificati a campione, si stima che mediamente gli uffici della Regione Sicilia, si spendono, per ciascun lavoratore, circa 500 euro di energia in grandissima parte elettrica.
Tali consumi energetici sono però affetti da diversi fattori di spreco e di inefficienza; alcuni di questi afferiscono ai comportamenti individuali e collettivi e sulla organizzazione interna; classico è l'esempio dello spreco causato dalle luci accese e dagli impianti funzionanti anche negli orari e nelle giornate di chiusura !
Questi consumi possono essere ridotti con interventi di “costo zero” che agiscono sui comportamenti dei lavoratori.
L'Ufficio Speciale per gli interventi in materia di riduzione dei consumi di energia e di efficientamento degli usi finali dell’energia ha pertanto elaborato il presente “Manuale per il Risparmio in Ufficio” che ha lo scopo di sensibilizzare i dipendenti sul problema dei consumi energetici e degli sprechi e, a tal fine, fornisce indicazioni sui consumi energetici e sull'impatto ambientale e suggerisce i comportamenti più corretti e sostenibili, energeticamente ed ambientalmente.
Il Manuale contribuisce altresì alla creazione di una rete virtuosa di informazioni e di comportamenti quotidiani sostenibili che possa efficacemente ampliare l’effetto benefico dell’impegno di ognuno.
Tali comportamenti se adottati da tutto il personale possono condurre a significativi risparmi sulla bolletta energetica dal 5 al 15 %, a secondo dei casi, con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2.
Ognuno dovrebbe fornire il proprio contributo per ridurre gli effetti negativi dell’azione umana sull’ambiente e ciò si può fare senza rinunciare al comfort abituale e pertanto il mio auspicio è che questa iniziativa, che agisce sui piccoli comportamenti quotidiani, possa contribuire alla modifica in senso sostenibile dei nostri stili di lavoro e di vita.
In conclusione, attuando il maggior numero delle indicazioni suggerite nel presente documento, quali buone abitudini quotidiane, è possibile conseguire un risparmio energetico in misura variabile dal 5 al 15% (mediamente 10%) degli attuali consumi di energia degli uffici pubblici.
Se tutti i dipendenti regionali attuassero tali comportamenti virtuosi, il risparmio sarebbe mediamente pari a circa 1 milione di euro all’anno; se invece facessero ciò tutti i dipendenti del comparto degli enti e delle società a carico della Regione il risparmio sarebbe pari a 20 milioni di euro. Qualora tutti gli impiegati pubblici degli uffici della Sicilia attuassero questi comportamenti si potrebbe giungere fino ad un risparmio di circa 40 milioni di euro all'anno (il 10% di 400 milioni).
Le azioni indicate in questo manuale sono tutte azioni molto semplici che permettono una gestione più intelligente dei consumi energetici in modo da migliorare la qualità dell’ambiente senza rinunciare ai livelli di funzionalità e di comfort cui siamo abituati.


a cura di www.regione.sicilia.it
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Sito ufficiale