Sisma Lombardia, firmati nuovi provvedimenti per il ripristino di edifici e unità immobiliari

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha firmato nuovi provvedimenti in favore dei territori lombardi colpiti dal sisma, in qualità di commiss...

17/11/2015
Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha firmato nuovi provvedimenti in favore dei territori lombardi colpiti dal sisma, in qualità di commissario delegato per l'emergenza.

Ripristino edifici/Unità a uso abitativo - L'Ordinanza n.154 si occupa del supporto tecnico specialistico ai sindaci per il completamento delle istruttorie finalizzate alle assegnazioni di contributi per il ripristino di edifici e unità immobiliari a uso abitativo danneggiati dagli eventi sismici del 2012. Nello specifico, a seguito della richiesta avanzata dai sindaci dei Comuni terremotati e data l'urgenza di procedere alle istruttorie di ammissibilità dei progetti di ricostruzione delle imprese agricole, si prevede per i Comuni interessati un contributo di 350 euro per ogni pratica, utile a stipulare incarichi esterni per consulenze tecniche specialistiche di alto profilo. L'importo complessivo dell'operazione potrà arrivare fino a 198.000 euro, qualora tutti i Comuni attivassero l'opzione per tutte le istanze. Obiettivo è garantire il completamento delle istruttorie entro settembre 2016.

Contributi a imprese settori agricoltura e agroindustria - Il presidente Maroni ha firmato inoltre nuovi provvedimenti per l'assegnazione di contributi a 11 imprese dei settori Agricoltura e Agroindustria, attraverso i quali vengono concessi 5,5 milioni di euro per il ripristino di edifici danneggiati.

A cura di Regione Lombardia
     
© Riproduzione riservata