Trasparenza e Pubblicità sull'affidamento dei contratti pubblici: Vademecum ITACA sui nuovi obblighi
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato, nel corso della ultima riunione, le linee guida in materia di trasparenza e pubblicità de...
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato,
nel corso della ultima riunione, le linee guida in materia di
trasparenza e pubblicità degli appalti pubblici. Una sorta di
vademecum - predisposto da ITACA (Istituto per
l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità
ambientale) ed elaborato da uno specifico gruppo di lavoro
interregionale coordinato dalla Regione Friuli-Venezia
Giulia – che fornisce una ricognizione puntuale delle norme
vigenti in materia di pubblicità e di trasparenza sui contratti
pubblici, anche alla luce della produzione normativa intervenuta di
recente.
La normativa sulla trasparenza, pubblicità e monitoraggio delle fasi degli appalti comporta adempimenti che ogni stazione appaltante è chiamata quotidianamente a svolgere e presuppone l’esistenza di strutture capaci di reggere l’impatto delle costanti innovazioni normative e tecnologiche. La complessità e la frammentarietà degli argomenti è però tale da rendere spesso particolarmente difficoltoso l’operato del singolo funzionario.
Proprio per far fronte alle difficoltà operative delle amministrazioni aggiudicatrici è stata predisposta questa guida operativa che costituisce un utile strumento di lavoro per coloro che a vario titolo seguono la disciplina degli appalti.
La Guida è suddivisa nei seguenti paragrafi:
La normativa sulla trasparenza, pubblicità e monitoraggio delle fasi degli appalti comporta adempimenti che ogni stazione appaltante è chiamata quotidianamente a svolgere e presuppone l’esistenza di strutture capaci di reggere l’impatto delle costanti innovazioni normative e tecnologiche. La complessità e la frammentarietà degli argomenti è però tale da rendere spesso particolarmente difficoltoso l’operato del singolo funzionario.
Proprio per far fronte alle difficoltà operative delle amministrazioni aggiudicatrici è stata predisposta questa guida operativa che costituisce un utile strumento di lavoro per coloro che a vario titolo seguono la disciplina degli appalti.
La Guida è suddivisa nei seguenti paragrafi:
- Introduzione
- Disposizioni in materia di trasparenza
- Disposizioni in materia di pubblicità
- L’impatto delle nuove norme sulle procedure per l’affidamento dei contratti pubblici: punti fermi e questioni ancora aperte
- Strumenti operativi con i seguenti quattro allegati:
- Allegato A) Adempimenti “Pubblicità e Trasparenza” – Rif. D.Lgs. 163/2006, art.32 L. 69/2009, DPCM 26/04/2011
- Allegato B) Adempimenti monitoraggio AVCP – Rif. art.7 c.8 D.Lgs. 163/2006
- Allegato C) Adempimenti “Anticorruzione” – Rif. L. 190/2012, D.Lgs. 33/2013
- >llegato D) Siti informatici regionali attivi – Rif. DM 20/2001
A cura di Gabriele
Bivona
© Riproduzione riservata
Tag:
Documenti Allegati
Linee guidaLink Correlati
ItacaIL NOTIZIOMETRO