Bonus edilizi per alberghi, arriva il click day

Dal 13 giugno è possibile chiedere i crediti di imposta relativi a spese sostenute per interventi edilizi e di riqualificazione energetica delle strutture ricettive

di Redazione tecnica - 08/06/2022

Manca poco meno di una settimana al click day promosso dal Ministero del Turismo e dedicato alle strutture ricettive che abbiano effettuato interventi di ristrutturazione, di miglioramento dei servizi e di efficientamento energetico. Le domande potranno essere presentate a partire dal 13 giugno 2022 esclusivamente sulla piattaforma dedicata e fino a esaurimento delle risorse a disposizione.

Bonus edilizi per alberghi e strutture ricettive: il nuovo Avviso del Ministero

Al riguardo il Ministero del Turismo ha appena aggiornato l’Avviso Pubblico recante le modalità applicative di accesso alla piattaforma online per la concessione del credito d’imposta di cui all’articolo 79 del D.L. n. 104/2020, convertito con modificazioni, dalla legge n. 126/2020, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del decreto interministeriale prot. n. 3934 del 17 marzo 2022.

In particolare, l’agevolazione è rivolta alle strutture ricettive esistenti alla data del 1° gennaio 2012 e consiste in un credito d’imposta nella misura del 65% delle spese sostenute, entro il massimo di 200.000 euro, per interventi di:

  • manutenzione straordinaria;
  • restauro e di risanamento conservativo;
  • ristrutturazione edilizia;
  • eliminazione delle barriere architettoniche;
  • incremento dell’efficienza energetica;
  • adozione di misure antisismiche;
  • acquisto di mobili e componenti d’arredo;
  • realizzazione di piscine termali, per i soli stabilimenti termali;
  • acquisizione di attrezzature e apparecchiature necessarie per lo svolgimento delle attività termali, per i soli stabilimenti termali.

Le risorse messe a disposizione, fino ad esaurimento e concesse secondo l’ordine di ricezione delle domande, sono pari a 380 milioni di euro.

Bonus per alberghi: presentazione domande

Come specificato nell’avviso, le domande vanno compilate e presentate dalle ore 12:00 del giorno 13 giugno 2022 alle ore 12:00 del giorno 16 giugno 2022, accedendo alla piattaforma dedicata. Il link di accesso alla piattaforma sarà pubblicato sulla pagina del Ministero del Turismo lo stesso 13 giugno 2022.

Verranno accettate le domande compilate e presentate esclusivamente tramite la procedura on line. Possono accedere alla procedura i beneficiari in possesso dei requisiti di cui al Decreto interministeriale prot. n. 3934 del 17 marzo 2022.

Le aziende autorizzate riceveranno apposita comunicazione, nella quale verrà indicato anche l’importo del credito effettivamente spettante. A partire dalla ricezione di questa comunicazione, le imprese potranno utilizzare il credito spettante, esclusivamente in compensazione, secondo le modalità previste dall’articolo 5, comma 7 dello stesso decreto interministeriale del 17 marzo 2022.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati