Cappotto termico: da Cortexa la nuova guida sulla gestione del nodo finestra

Pubblicata la seconda guida dedicata a uno degli aspetti fondamentali nella progettazione e posa del cappotto termico

di Redazione tecnica - 18/03/2022

Il Superbonus 110% prevede tra gli interventi trainanti quelli relativi all’isolamento termico degli edifici, con particolare attenzione alla realizzazione del sistema a cappotto. Naturale quindi che per professionisti e imprese una delle maggiori priorità sia proprio la sua progettazione e posa a regola d’arte: con questo obiettivo Cortexa, il consorzio che riunisce le più importanti aziende del settore dell’Isolamento a Cappotto in Italia, sta portando avanti, un’interessante attività di formazione, con la pubblicazione di alcune guide tecniche. Dopo la prima pubblicazione a gennaio 2022, il Consorzio ha appena rilasciato la guida tecnica dedicata alla gestione del nodo finestra.

Cappotto termico e gestione nodo finestra: la Guida Cortexa

Come spiega Marco Lazzari, coordinatore del gruppo di lavoro che ha lavorato alla guida e membro della Commissione Tecnica di Cortexa, se il nodo finestra non viene progettato e posato correttamente, potrebbe causare seri problemi futuri di tenuta, come fessurazioni e conseguenti infiltrazioni che possono danneggiare il Sistema a Cappotto stesso

Proprio per questo, oltre a fornire indicazioni di progettazione e posa generali per la gestione del nodo finestra, la guida evidenzia una serie di errori di posa da evitare al fine di realizzare un cappotto termico di elevata qualità.

Questi i contenuti della Guida:

  • Cap. 1 - Riferimenti normativi per il nodo finestra
  • Cap. 2 - Indicazioni di posa generali per il nodo finestra
    • Tipologia di interventi
  • Cap. 3 - Soluzione per il nodo finestra con profili in PVC
    • Collegamento a serramento
    • Collegamento al davanzale
    • Collegamento spalletta/facciata
    • Altri collegamenti
  • Cap. 4 - Soluzione per il nodo finestra con elementi prefiniti
  • Cap. 5 - Soluzione per il nodo finestra con monoblocco
  • Cap. 6 Errori da evitare nella gestione del nodo finestra - cappotto

Gestione del nodo finestra: riferimenti normativi  

Nel primo capitolo, vengono specificate le indicazioni della norma di riferimento, ossia la UNI 11673-1, che affianca l’esistente norma UNI 10818, la quale definisce ruoli e responsabilità dei soggetti che intervengono nel processo di progettazione e posa del giunto primario (controtelaio/muratura) e del giunto secondario (serramento/controtelaio).

Secondo la norma UNI 11673-1 i criteri e i requisiti specifici per la corretta progettazione del nodo finestra sono:

  • isolamento termico: la non correzione dei ponti termici può determinare ricadute significative sugli aspetti energetici, igienico-sanitari e di comfort;
  • isolamento acustico: la corretta progettazione e posa in opera degli elementi di facciata richiede lo studio e l’esecuzione di dettaglio;
  • tenuta all’acqua e tenuta all’aria;
  • resistenza meccanica al carico del vento e ai carichi applicati (serramento, inferriate, parapetti) senza che questi gravino sul giunto di raccordo della facciata;
  • durabilità e manutenibilità;
  • comportamento igrometrico e traspirante del giunto: il lato interno del giunto, il controtelaio o monoblocco e il serramento devono garantire l’impermeabilità al vapore del giunto, mentre il lato del giunto secondario deve essere permeabile al vapore.

Progettazione della connessione del cappotto termico con il serramento: indicazioni di posa generali

Come spiega la guida, il nodo di contatto tra il Sistema a Cappotto e il serramento deve garantire la resistenza alle microtensioni dovute al diverso comportamento igrotermico dei materiali a contatto e alle vibrazioni del serramento. In generale, prima dell’esecuzione della spalletta, la fonometria deve essere riquadrata dalla muratura e, se necessario, opportunamente trattata mediante intonaco di fondo. Il supporto deve essere asciutto, privo di polveri e grasso e deve essere adatto all’incollaggio dei profili di raccordo. In corrispondenza delle aperture, i pannelli isolanti vanno posizionati interi e ritagliati in modo da abbracciare gli spigoli futuri delle aperture. Il taglio dei pannelli deve avvenire previo corretto tracciamento, prima dell’incollaggio. La zona di contatto tra il Sistema a Cappotto e il sistema finestra, serramento, controtelaio o monoblocco, deve prevedere idonei nastri adesivi di giunzione.

Vengono quindi presentate tre diverse soluzioni di affrontare il nodo finestra durante la posa di un Sistema a Cappotto:

  • con profili in PVC;
  • con elementi prefiniti;
  • con monoblocco.

Cappotto termico: gli errori da evitare nella gestione del nodo finestra

Infine, la guida fa riferimento agli errori più frequenti da evitare, che includono: la mancata verifica delle condizioni iniziali del supporto e della sua preparazione, con conseguenti problemi di incollaggio e di eventuale tassellatura, gli errori di posa dei paraspigoli, la mancanza della rete di rinforzo, infiltrazioni per mancata sigillatura davanzale, la mancata adesione al serramento e, ancora, il distacco dovuto all’assenza di fissaggio meccanico esterno monoblocco termoisolante.

La guida è scaricabile al link https://www.cortexa.it/guida/guida-nodo-finestra-cappotto-progettisti/

© Riproduzione riservata