Caro Energia, approvato il nuovo decreto legge

Introdotte misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale per il terzo trimestre 2022

di Redazione tecnica - 26/06/2022

È stato approvato nel corso del Consiglio dei Ministri n. 84 del 22 giugno 2022, il nuovo Decreto Legge sul Caro Energia. Il provvedimento contiene misure urgenti relative al III trimestre 2022 per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, e per garantire la liquidità delle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale.

Caro bollette, il nuovo Decreto Energia

Con il decreto vengono quindi prorogate anche per luglio, agosto e settembre 2022 le misure del Governo finalizzate a contenere il caro bollette di luce e gas e per fornire garanzie per le imprese che effettuano stoccaggi di gas, fissando anche un contributo per le aziende che importano gas naturale sul mercato italiano.

Quete le misure previste:

  • 2,08 miliardi di euro per l'azzeramento degli oneri generali di sistema nel settore elettrico;
  • 481 milioni di euro per la riduzione dell'Iva sul gas al 5%;
  • 470 milioni di euro per l'azzeramento degli oneri generali di sistema per il settore del gas;
  • 240 milioni di euro per l'azzeramento degli oneri di sistema sul gas per gli scaglioni di consumo fino a 5.000 metri cubi all'anno;
  • proroga dall’1 luglio 2022 fino al 31 marzo 2023 della tassazione sugli extraprofitti delle società energetiche che importano gas;
  • estensione al 31 dicembre 2022 delle garanzie finanziarie della Sace, la società pubblica per l'assicurazione del credito alle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale in Italia.

Caro luce e gas: i bonus sociali

Sul nuovo Decreto è intervenuto anche il ministro per lo Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, che ha espresso soddisfazione non solo per il rinnovo dello sconto in bolletta per il prossimo trimestre, ma anche per il parere favorevole del Governo sull’opportunità e necessità che i bonus luce e gas siano adeguatamente pubblicizzati, utilizzando tutti gli strumenti possibili. In particolare è stato stabilito che l'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) dovrà mettere in campo tutti gli strumenti per far conoscere agli utenti la possibilità di usufruire dello sconto che è automatico solo previa presentazione dell’ISEE, che non deve superare i 12mila euro annui.

Ricordiamo che il valore dei bonus sociali elettrico e gas è determinato e periodicamente aggiornato dall'ARERA in base ai criteri previsti dalla normativa. Generalmente all'inizio di ogni anno l'Autorità aggiorna i valori dei bonus sociali elettrico e gas da riconoscere nel corso dei 12 mesi.

Viste le misure straordinarie previste per il 2022, ARERA ha ritenuto opportuno rinviare tale adeguamento ai trimestri successivi.

In allegato lo schema di decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri n. 84 del 22 giugno 2022 e non ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati