Cessioni del credito successive alla prima: nuova circolare del Fisco

Nuove istruzioni operative per rifiutare le cessioni successive alla prima già accettate e per le comunicazioni dei crediti non utilizzabili

di Redazione tecnica - 12/03/2024

Per garantire la corretta circolazione dei crediti derivanti da interventi edilizi, ai sensi dell’art. 121 del D.L. n. 34/2024 (Decreto Rilancio) è nuovamente intervenuto il Fisco con la Circolare dell'Agenzia delle Entrate dell’8 marzo 2024, n. 6/E, con cui ha fornito degli importanti chiarimenti sul rifiuto delle cessioni dei crediti successive alla prima già accettate e sulla comunicazione dei crediti non utilizzabili.

Cessioni del credito successive alla prima e crediti non utilizzabili: la nuova Circolare AdE

Il provvedimento fa seguito alla circolare del 6 ottobre 2022, n. 33/E, con la quale il Fisco:

  • aveva illustrato le soluzioni operative da adottare in caso di errata compilazione delle comunicazioni per l’esercizio delle opzioni relative alle detrazioni spettanti per gli interventi edilizi, di cui all’articolo 121 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34;
  • fornito istruzioni per richiedere l’annullamento dell’accettazione di crediti derivanti da comunicazioni di prime cessioni o sconti in fattura non corrette.

Da allora, l’Agenzia ha ricevuto diverse domande sulle possibili soluzioni da adottare in relazione a particolari eventi che potrebbero verificarsi nella successiva fase di circolazione dei crediti, motivo per cui ha pubblicato la nuova circolare.

Vediamo quindi le nuove indicazioni su:

  • rifiuto delle cessioni dei crediti successive alla prima già accettate;
  • comunicazione dei crediti non utilizzabili.
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati