Controlli sugli APE: attenzione alla redazione dei documenti

A seguito di diverse criticità emerse nei controlli a campione sugli APE già depositati, i professionisti romani hanno avviato un'interlocuzione con ARPA

di Redazione tecnica - 03/02/2023

I controlli a campione che ARPA Lazio sta effettuando sugli attestati di prestazione energetica già trasmessi dai ceritficatori stanno rivelando alcune problematiche, sulle quali i professionsiti tecnici hanno deciso di intervenire.

Controlli su Attestati di Prestazione Energetica: l'interlocuzione con ARPA e Regione

Diverse le criticità emerse e segnalate da architetti, ingegneri e geometri, che attengono alle richieste documentali e alle modalità che si stanno seguendo nel realizzare i controlli. In seguito a numerose segnalazioni, l’Ordine degli Architetti PPC di Roma, gli Ordini degli Ingegneri delle province del Lazio e il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Roma hanno avviato una interlocuzione congiunta con la Regione e con l’Arpa per ridefinire insieme i criteri e le modalità dei controlli, che coinvolgono il 2% degli attestati depositati sul Portale regionale.

Attualmente i controlli consistono in verifiche tecniche e ispezioni volte a verificare la regolarità degli attestati e sono eseguiti a campione, in base a quanto previsto dal Regolamento regionale 4 novembre 2021, numero 20.

Le prossime attività

OAR segnala che all'interlocuzione seguiranno ulteriori incontri, tra cui un convegno per informare i professionisti sui dettagli relativi alla corretta redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica e alle modalità di verifica dello stesso; nel frattempo viene raccomandata a tutti i tecnici di redigere gli attestati con il massimo scrupolo.

© Riproduzione riservata