Finanziamenti per emergenza Covid-19: il contributo Inarcassa

Rinnovata l'iniziativa del finanziamento con contributo in conto interessi al 100% in carico alla Cassa Previdenziale

di Redazione tecnica - 16/01/2022

Emergenza Covid-19 e problemi di liquidità legati all’attività di impresa: Inarcassa mette a disposizione degli Associati finanziamenti fino a 50.000 euro, con contributo in conto interessi al 100% in carico alla Cassa Previdenziale, da restituire in un periodo massimo di 6 anni. La richiesta può essere presentata entro il il 31 marzo 2022.

Finanziamenti per emergenza Covid-19: il contributo in conto interessi di Inarcassa

Continua così l’iniziativa c.d. “Finanziamenti a Tasso Zero degli Iscritti”, in considerazione delle risorse ancora disponibili, assegnando il servizio alla Banca Popolare di Sondrio.

Finanziamenti conto interessi Inarcassa: beneficiari

Possono accedere al finanziamento agevolato Covid-19 tutti gli iscritti ad Inarcassa, anche componenti o soci di una società di professionisti o società tra professionisti, senza limiti di età, che rispondano ai seguenti requisiti:

  • iscritti in regola per il rilascio del certificato di regolarità contributiva alla data della richiesta;
  • Iscritti non in regola, ma con debito scaduto verso Inarcassa per contributi e oneri accessori non superiore a 33.333 euro.

In questo caso, la domanda può essere presentata a condizione che:

  • il finanziamento non sia superiore a 1,5 volte il debito scaduto verso Inarcassa;
  • il finanziamento venga preliminarmente destinato a copertura del debito verso Inarcassa, attraverso il rilascio di mandato irrevocabile alla Banca di utilizzare le somme rivenienti dall’erogazione del finanziamento l’importo necessario ad estinguere tale debito.

Per cosa può essere utilizzato il finanziamento

Il finanziamento può essere concesso per:

  • qualsiasi esigenza di liquidità nello svolgimento dell’attività professionale connessa all’attuale stato di crisi;
  • l’anticipazione dei costi da sostenere per progetti e interventi da effettuarsi a fronte di committenze di uno o più incarichi professionali;
  • il pagamento fornitori per spese necessarie allo svolgimento dell’attività professionale;
  • la regolarizzazione posizione contributiva.

L’importo finanziabile va da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 50.000 euro, con durata fino a 6 anni, da restituire in rate mensili, con un tasso di interesse del 2% per gli iscritti regolari e del 2,50% per gli irregolari. Inarcassa corrisponderà il 100% della quota interessi alla scadenza di ogni rata, le spese di istruttoria e di incasso rate. Attenzione: il contributo è previsto esclusivamente in regime di iscrizione ad Inarcassa.

Come richiedere il finanziamento

La domanda deve essere presentata previo accesso all’area riservata di Inarcassa Online, nella sezione “Servizi finanziari e assicurativi”. Inoltre è presente un link al portale di Banca Popolare di Sondrio.

Termine ultimo per la presentazione delle domande è il 31 marzo 2022; l’istruttoria delle pratiche avverrà in ordine cronologico di presentazione delle domande e fino a capienza dello stanziamento deliberato.

© Riproduzione riservata