Miglioramento sismico ed energetico di edifici esistenti: un intervento con Geniale Cappotto Sismico

La sicurezza sismica per le scuole: ecco l'intervento di adeguamento sismico ed efficientamento energetico dell’Istituto Superiore Leonardo Da Vinci di Arzignano (VI) con il Geniale Cappotto Sismico® di Ecosism®

di Ecosism - 17/04/2023

L’Istituto superiore Leonardo Da Vinci di Arzignano (VI), che sorge su una zona sismica 3, è composto da due edifici strutturalmente indipendenti: il primo, dove risiedono le attività scolastiche e di ufficio, è l’insieme di quattro corpi di fabbrica realizzati in epoche diverse a telaio tamponato dotati di giunti minimi mentre il secondo edificio, adibito a palestra e spogliatoi, fu realizzato in struttura mista pilastri-pareti in c.a.

Sicurezza sismica in edifici scolastici: adeguamento sismico ed efficientamento energetico con Geniale Cappotto Sismico

Dalla vulnerabilità sismica eseguita nel 2016 era emerso che per entrambi gli edifici l’indicatore di rischio risultava praticamente nullo a causa della mancanza di armatura nei nodi trave-pilastro e dalla scarsità dimensionale dei giunti presenti nell’edificio scolastico rispetto agli spostamenti orizzontali massimi del fabbricato in condizioni sismiche.

Alla luce di queste analisi, l’Amministrazione comunale ha ritenuto necessario intervenire per garantire la sicurezza degli utenti: la tecnica di intervento scelta è quella del cappotto sismico che permette di adeguare sismicamente l’edificio e di colmare le lacune termiche ed acustiche delle superfici verticali opache, operando quasi esclusivamente dall’esterno dell’edificio, garantendo quindi il massimo rapporto fra i benefici ed i costi e, al tempo stesso, di minimizzare le interferenze fra le attività cantieristiche e quelle scolastiche.

Nello specifico è stato adottato il Geniale Cappotto Sismico® prodotto dalla ditta Ecosism di Battaglia Terme (PD): il cappotto sismico di Ecosism viene prodotto a misura in funzione del rilievo delle facciate e dei progetti strutturali, architettonici e termotecnici. I pannelli forniti, con altezza pari a quella di interpiano, ricalcano fedelmente i prospetti dei fabbricati oggetti d’intervento, sono stati personalizzati utilizzando come isolante esterno la lana di roccia (Euroclasse A1) per garantire la protezione al fuoco delle facciate dell’intero edificio scolastico.

Guarda qui il video

Geniale Cappotto Sismico: l'intervento di Ecosism

L’intervento consiste nella realizzazione di un sistema di pareti sottili in cemento armato (di spessore variabile fra i vari piani, in funzione della sollecitazione sismica) gettate all’interno di un cassero prefabbricato avente isolamento termico integrato (lana di roccia all’esterno ed eps all’interno), le quali vengono collegate, mediante opportune connessioni, alle strutture esistenti a livello dei cordoli di piano, dei pilastri e delle fondazioni per garantire la massima collaborazione fra la nuova pelle sismo-resistente ed il fabbricato: così facendo le sollecitazioni sismiche vengono assorbite dai nuovi insiemi di pareti in c.a. esterne, in quanto risultano essere più rigidi dei telai esistenti, mentre le sollecitazioni statiche continueranno a gravare sulle strutture esistenti.

Guarda qui il video

 

Le nuove pareti aumentano la rigidezza dell’edificio rispetto ai carichi orizzontali, di conseguenza la domanda di duttilità delle strutture in c.a. esistenti si annulla: queste diventeranno elementi secondari dal punto di vista sismico, perciò, non sono necessari ulteriori interventi per incrementare la duttilità del telaio e si elimina il problema dell’iterazione telaio – tamponature in laterizio.

Questa tecnica permette di intervenire prevalentemente dall’esterno degli edifici scolastici, riducendo al minimo anche le interferenze con gli impianti esistenti oltre che le demolizioni ed i successivi ripristini delle finiture.

Guarda qui il video

 

Con Geniale Cappotto Sismico® la posa è veloce, precisa e priva di sfridi di cantiere: inoltre, la maglia tridimensionale Ecosism con rete porta intonaco pre-saldata garantisce una finitura a intonaco resistente e durevole nel tempo.

Scarica qui la brochure su Geniale Cappotto Sismico®.

Info e contatti: info@ecosism.com

A cura di
Ing. Polito Alice
Ufficio Tecnico Ecosism srl

© Riproduzione riservata