blumatica impianti solari

Nuovo Codice Appalti: la nota di ANCI

Dopo l'approvazione definitiva del testo, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani pubblica una prima nota esplicativa con le principali novità di interesse

di Redazione tecnica - 03/04/2023

Codice appalti: le nuove disposizioni sull'affidamento diretto

Spiega ANCI che per servizi e forniture, ivi inclusi servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, la soglia limite è quella di importo inferiore a 140mila euro; negoziata senza bando possibile per importi da 140mila euro fino a 215mila (750mila per appalti di servizi sociali e assimilati), previa consultazione di almeno 5 operatori economici.

Per i lavori, invece, la soglia per affidamenti diretti è fissata ad importi inferiori a 150mila euro. È prevista la procedura negoziata, senza bando, per lavori da 150mila fino a 1 milione di euro e da 1 milione di euro fino a 5,382 milioni di euro, con numero di operatori da invitare, rispettivamente da 5 a 10. Inoltre, per l’affidamento di lavori di importo pari o superiore a 1 milione di euro e fino 5,382 milioni di euro è fatta salva la possibilità di procedere con gara ad evidenza pubblica senza necessità di motivazione.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati