#scuolaccogliente e #lamiascuolasicura: dal MIUR un bando e un concorso di idee

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato un avviso per la selezione di progetti finalizzati alla valorizzazione e al recupero degli ambienti scolastici e ...

12/11/2015
Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato un avviso per la selezione di progetti finalizzati alla valorizzazione e al recupero degli ambienti scolastici e un avviso per un concorso di idee per promuovere nelle scuole la cultura della sicurezza degli edifici scolastici e la prevenzione e protezione dai rischi connessi alla frequentazione delle aule e dei laboratori italiani.
Relativamente al primo avviso viene stanziato un milione di euro per riqualificare, abbellire, valorizzare le scuole italiane, insediando laboratori permanenti per iniziative che stimolino la creatività degli studenti, favoriscano le esigenze degli istituti e li rendano maggiormente aperti al territorio, in grado di favorire processi di integrazione e multiculturalismo.
Le proposte progettuali saranno valutate in base a degli obiettivi stabiliti e descritti nell'Avviso del MIUR, tra cui la presenza di associazioni ed enti che creino un legame tra scuola e territorio, puntando alla riduzione della dispersione scolastica e a favorire coesione sociale e integrazione, attraverso il coinvolgimento di alunni disabili o stranieri.
I progetti possono essere presentati dalle singole scuole statali di ogni ordine e grado, anche attraverso la collaborazione con Enti locali e territoriali, fondazioni e associazioni culturali, nonché istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica. Il contributo massimo attribuibile dal Ministero dell'Istruzione per la realizzazione di ciascun progetto è pari a 50.000 euro. Entro il 10 dicembre 2015 le scuole dovranno far pervenire la propria candidatura mediante l'utilizzo della piattaforma online Bandi PNSD.

Per quanto concerne, invece, il concorso di idee per promuovere nelle scuole la cultura della sicurezza degli edifici scolastici, le proposte presentate dovranno inserirsi in una delle sei categorie individuate dalla commissione del concorso: realizzazione di un logo ispirato al tema della sicurezza, progettazione di una pagina web di presentazione dei piani e dei programmi di edilizia scolastica, realizzazione di uno spot o di una vetrina interattiva per promuovere la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, creazione di una app, realizzazione di un cortometraggio.
Le iscrizioni potranno essere effettuate entro e non oltre le ore 23.59 del prossimo 7 dicembre 2015 attraverso l’applicativo online bandi PNSD – protocolli in rete, disponibile sul sito del MIUR.

In allegato sia l'avviso #lamiascuolaccogliente che il bando #lamiascuolasicura.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it
     
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Bandi PNSD