Sismabonus tra passato, presente e futuro

Dal sismabonus al supersismabonus: l'intervista all'ing. Silvia Bonetti, consigliere dell'Associazione ISI Ingegneria Sismica Italiana. Conduce l'ing. Gianluca Oreto

di Redazione tecnica - 06/03/2022

Il superbonus 110% una misura fiscale dalla potenza straordinaria nata a maggio 2020 che ha risollevato l'edilizia dopo oltre un decennio di recessione ma che, almeno da novembre 2021, ha cominciato un percorso di modifica che è in continua evoluzione.

Superbonus 110%: le due anime della detrazione

Delle due "anime" del superbonus 110%, solo una è stata quella più utilizzata e mediaticamente più gettonata: quella relativa agli interventi di risparmio energetico. Interventi che, andando ad incidere direttamente sui consumi energetici e non essendo molto invasivi, sono stati maggiormente utilizzati nel corso dell'ultimo biennio.

Lo ha dimostrato il report dell'Agenzia delle Entrate nel quale è emerso che nel biennio 2020-2021, su oltre 38,4 miliardi di euro di detrazioni fiscali utilizzate con opzione alternativa (sconto in fattura e cessione del credito), meno di 1 miliardo è relativo ad interventi di sismabonus.

Benché il sismabonus sia nato prima del Decreto Rilancio che ne ha solo aumentato l'aliquota fiscale e in un Paese sismico come il nostro in cui oltre il 70% della popolazione vive in edifici di proprietà e il patrimonio edilizio è molto datato, sembra quasi un controsenso che le misure fiscali per il miglioramento strutturale siano tra le meno utilizzate.

Talk in 30'

Si è parlato di questo argomento nel corso del Talk in 30' condotto dall'ing. Gianluca Oreto, a cui ha partecipato l'ing. Silvia Bonetti, consigliere dell'Associazione ISI Ingegneria Sismica Italiana.

Di seguito la registrazione completa dell'evento.

 

 

© Riproduzione riservata