Superbonus 110% e D.L. n. 212/2023: serve completare i lavori!

In audizione in Commissione Finanze, il Cresme evidenzia le criticità connesse alle attuali misure previste all’interno del Decreto Legge n. 212/2023 (Decreto Superbonus)

di Gianluca Oreto - 23/01/2024

Le limitazioni al bonus 75% barriere architettoniche

Ultimo aspetto, quello probabilmente più delicato, riguarda le modifiche apportate dall’art. 3 del D.L. n. 212/2023 alla disciplina fiscale prevista dall’art. 119-ter del Decreto Rilancio per gli interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche.

Il nuovo Decreto Legge:

  • mantiene esclusivamente l’eliminazione delle barriere alla mobilità verticale (rampe, ascensori, ecc.);
  • mantiene l’opzione dello sconto in fattura/cessione credito esclusivamente per i condomini e gli edifici di dimensione minore qualora il contribuente abbia un reddito di riferimento non superiore a 15.000 euro (sempre misurato con i criteri del DL aiuti quater) ovvero sia presente nel nucleo familiare un soggetto con disabilità accertata.

Secondo Cresme l’ambito di applicazione avrebbe potuto rimanere “allargato”, in particolare all’automazione per alcuni impianti, in presenza di soggetti con disabilità accertata nel nucleo familiare.

Il centro di ricerche fa, però, notare come “il rapido ed intenso invecchiamento della popolazione porta con sé un altrettanto intenso aumento del numero di persone con difficoltà di deambulazione. Ciò si traduce in una crescente condizione di disagio per tutti coloro che, vivendo in condominio, vedono ridursi notevolmente la propria autonomia e la propria qualità della vita, dato che in Italia gli edifici con più di tre piani senza ascensore l’87%% del patrimonio edilizio italiano”.

Al contempo, sarebbe stato più utile valutare un arco temporale semi-strutturale non limitato al 2025 in modo da evitare picchi di attività con i conseguenti picchi di oneri pubblici. Fattore che andrebbe valutato anche per interventi di efficientamento energetico e di messa in sicurezza degli immobili.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati