Superbonus 110%: novità sulla proroga e la cessione ai correntisti

Ultime notizie Superbonus 110%: in question time alla Camera il Ministro Franco anticipa la proroga e le prossime modifiche alla cessione del credito

di Redazione tecnica - 27/04/2022

Non dovrebbero esserci impedimenti alla proroga della scadenza attualmente prevista per gli edifici unifamiliari e per la possibilità offerta alle banche di cedere il credito ai propri correntisti già alla prima cessione.

Il Question Time alla Camera del Ministro Franco

È quanto emerso oggi durante il Question Time alla Camera a cui ha partecipato e risposto il Ministro dell'Economia, Daniele Franco, confermando che non ci saranno impedimenti da parte del Governo ad approvare la proroga attualmente stabilità nel 30 giugno 2022 per dimostrare la realizzazione del 30% del SAL necessario per utilizzare il superbonus 110% fino al 31 dicembre 2022.

La proroga dei tempi

La palla passa, dunque, al Parlamento che ha già presentato numerosi emendamenti al disegno di legge di conversione del Decreto Legge n. 21/2022 (Decreto Energia) con i quali si prevede:

  • la proroga per i soggetti indicati all'art. 119, comma 9, lettera b) del Decreto Legge n. 34/2020 (Decreto Rilancio), ovvero le persone fisiche proprietarie di edifici unifamiliari;
  • l'utilizzo del sismabonus-acquisti potenziato al 110% per tutto il 2022.

Le modifiche al meccanismo di cessione

Altre modifica riguarda il meccanismo delle opzioni alternative alla detrazione edilizia (sconto in fattura e cessione del credito) che dopo la conversione in legge del Decreto Legge n. 17/2022 (Decreto Bollette) ha dato il via libera alla quarta cessione limitata alle banche:

  • in relazione ai crediti per i quali è esaurito il numero delle possibili cessioni;
  • e in favore dei soggetti con i quali abbiano stipulato un contratto di conto corrente, senza facoltà di ulteriore cessione.

Con un prossima modifica sarà consentita la cessione del credito da parte delle banche ai propri correntisti non solo al quarto passaggio. Nessuna possibilità di ulteriori cessioni dopo l'acquisto da parte dei correntisti.

© Riproduzione riservata