Il Superbonus 110% rallenta dopo le misure antifrode

Pubblicati da Enea i nuovi dati sull'utilizzo del Superbonus 110% aggiornati al 31 gennaio 2022: rallentano le detrazioni per il risparmio energetico

di Redazione tecnica - 03/02/2022

Benché ogni tanto qualcuno voglia fare credere il contrario, la matematica non è un'opinione e l'attenta e corretta analisi dei dati ci consente di comprendere meglio anche l'andamento di un fenomeno. Un indice che ci offre la possibilità di analizzare il fenomeno superbonus 110% è rappresentato dai dati che ogni mese l'Enea fornisce su asseverazioni e investimenti suddividendoli per categoria di soggetto beneficiario

I dati Enea al 31 gennaio 2022

Dati che sono stati registrati e pubblicati solo a partire dal mese di agosto 2021 e che già dopo 6 mesi ci consentono di comprendere il funzionamento di alcune misure che hanno inciso sull'utilizzo delle detrazioni per il risparmio energetico (superbonus 110% ed ecobonus).

I dati generali sul numero di asseverazioni e sul totale degli investimenti aggiornati al mese di gennaio 2022 mostrano come, nonostante l'entrate in vigore il 12 novembre 2021 del D.L. n. 157/2021 (Decreto antifrode), a novembre e dicembre ci sia stata un'impennata nell'utilizzo delle misure fiscali. Molto "volgarmente" per comprendere l'andamento della misura è possibile dare uno sguardo al cambiamento nella pendenza delle rette nei seguenti grafici.

 

 

Benché le misure antifrode abbiano creato non poche problematiche per professionisti, imprese e contribuenti, è chiaro i mesi finali dell'anno vanno sempre più veloce, soprattutto in vista delle scadenze che il Parlamento rinnova sempre all'ultimo respiro. Ed è quello che accade a novembre e dicembre 2021.

Cambia completamente la tendenza a gennaio 2022. In questo mese la pendenza della curva tende ad "appiattirsi", normalizzando e di fatto rallentando l'andamento delle detrazioni ai precedenti mesi di agosto, settembre e ottobre 2021. Se sia l'effetto ritardato delle misure antifrode di novembre lo sapremo nei prossimi mesi, soprattutto a seguito dell'entrata in vigore del D.L. n. 4/2022 (Decreto Sostegni-ter) che ha nuovamente stravolto l'universo superbonus 110% modificando lo strumento delle opzioni alternative.

Entrando più nel dettaglio è possibile apprezzare l'andamento della detrazione per singola categoria di soggetto beneficiario:

  • condomini;
  • unifamiliari;
  • unità immobiliari con accesso autonomo e funzionalmente indipendenti.

Superbonus 110%: gli interventi in condominio

 

 

Superbonus 110%: gli interventi sulle unifamiliari

 

 

Superbonus 110%: gli interventi sulle unità immobiliari

 

 

© Riproduzione riservata